Galaxy Tab S8, Samsung cala il tris: i nuovi tablet pronti a sfidare iPad Pro

Galaxy Tab S8 si farà in tre ed è pronto a debuttare entro l’anno: Samsung intenzionata a battere gli iPad Pro di Apple con l’importante novità legata al processore.

Galaxy Tab S8 è in dirittura di arrivo. O forse sarebbe meglio parlare a plurale, visto che Samsung declinerà la sua nuova gamma di tablet Android in almeno tre varianti: quella standard e quelle contrassegnate rispettivamente dai suffissi “Plus” e “Ultra”. Nessuna menzione, invece, per Galaxy Tab S8 Lite, modello probabilmente assorbito nella stessa versione base. Che poi è quella che costerà meno di tutte.

Ad ogni buon conto, la gamma Galaxy Tab S8 dovrebbe debuttare entro l’anno e farà coppia con l’altrettanto atteso smartphone Galaxy S21 FE. Le caratteristiche non sono comunque un mistero e in quest’ottica appaiono preziose le informazioni raccolte dall’affidabile Ice Universe, sempre attento quando si parla di nuovi prodotti Samsung.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple Watch sempre più alleato della salute: Apple brevetta uno stravagante sensore

Galaxy Tab S8, la super novità targata Snapdragon 898

Galaxy Tab S8 modelli caratteristiche
Galaxy Tab S8 Ultra potrebbe essere dotato di S-Pen (AdobeStock)

Il trittico di tablet Android sarà accomunato dalla presenza di una ricarica rapida da 45W e, soprattutto, del processore Snapdragon 898, già in predicato di debuttare sul prossimo Xiaomi Mi 12. Che Samsung riesca stavolta a battere sul tempo la gettonata rivale cinese? Vedremo.

Laddove confermata, si tratta comunque di una notizia importante, specie se si guarda alla concorrenza: i nuovi tablet Android di Samsung saranno i più potenti in commercio, avvicinandosi a grandi falcate agli iPad Pro di Apple. Ed è proprio quest’ultimo che il gigante di Seoul guarda con interesse e vuole superare.

L’adozione di un SoC Qualcomm dovrebbe inoltre far da rimando ad un’altra notizia: l’assenza di GPU targate AMD, pronte invece a debuttare sui processori proprietari Exynos e, a questo punto, direttamente sulla nuova gamma smartphone Galaxy S22.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Serie A (e non solo) su DAZN: hai poco segnale? Nessun problema, così vedrai sempre tutto

Per il resto, ogni modello avrà una storia a sé: ci saranno dimensioni diverse, ma anche autonomie differenti (complice l’adozione di batterie più o grandi o più piccole, a seconda della larghezza della scocca) e un quantitativo di memoria RAM e storage. Azzardiamo pure – ma questo la fonte non lo dice – che Galaxy Tab S8 Ultra sarà l’unico ad essere dotato del supporto alla S-Pen, sulla falsariga di Galaxy S21 Ultra e Galaxy Z Fold 3.