iPad 9 è in arrivo: Apple renderà potente il suo tablet economico

Apple si prepara a lanciare una versione del suo popolare tablet economico: iPad 8 debutterà a settembre al fianco di iPhone 13 e sarà ancora più potente.

iPad 9 2021 uscita caratteristiche tablet Apple
Apple pronta ad ingrossare il keynote di settembre con un’altra novità (AdobeStock)

Non soltanto iPhone 13, Apple Watch 7, AirPods 3 e iPad Mini 6. C’è un altro dispositivo destinato a chiudere il cerchio nell’ampio mosaico di annunci che il gigante di Cupertino è pronto a snocciolare a settembre: si tratta di iPad 9, il tablet base di Apple che potrebbe guadagnare specifiche tecniche rivisitate per far spingere ulteriormente le vendite.

L’affidabile giornalista statunitense Mark Gurman di Bloomberg ha provato a ricostruire il quadro attorno all’ennesimo dispositivo Apple destinato a trovare sbocco entro l’anno in corso. Non aspettatevi novità importanti, dal momento che il sodalizio rappresentato da Tim Cook baderà al sodo e alla sostanza, limitandosi a un mero aggiornamento – sia pure importante, intendiamoci – del processore: l’Apple A12 Bionic introdotto lo scorso anno potrebbe essere rimpiazzato da un SoC più moderno, probabilmente identificabile nell’Apple A13 oppure nell’A14.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple, gli AirPods 3 e le nuove anticipazioni: saranno i migliori di sempre

iPad 9 sarà avaro di novità

iPad 9 2021 uscita caratteristiche tablet Apple
iPad 9 differirà dal modello in commercio soltanto per il processore (AdobeStock)

Una notizia tutto sommato importante, giacché permetterà di migliorare l’esperienza d’uso dei clienti, quantomeno sotto il fronte delle prestazioni. Pur non offrendo le caratteristiche di un iPad Pro, il tablet economico di Apple avrà comunque potenza sufficiente per compiere in scioltezza le varie operazioni quotidiane e non solo, attingendo per l’occasione ad applicazioni complete e ottimizzate.

Per il resto non ci saranno scostamento di rilievo rispetto al modello in circolazione. In ragione della necessità di contenimento dei costi – il prezzo sarebbe confermato a 329 dollari negli Stati Uniti, che potrebbero diventare 389 euro in Italia – iPad 8 sarà ancora dotato di un design “old style”: spicca, in quest’ottica, il vetusto tasto home centrale ospitante il lettore di impronte digitali Touch ID, così come le ampie cornici laterali.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Apple Watch Series 7 sarà più moderno grazie al nuovo elegante design

Sarà tuttavia compiuta un’opera dimagrante per ciò che riguarda lo spessore – probabilmente molto vicino a quello dello scorso iPad Air 3 – e del peso. Il debutto di iPad 8 dovrebbe coincidere con la presentazione dei nuovi iPhone 13 e della folta schiera di prodotti riepilogati ad inizio articolo.