Ancora più RAM su alcuni smartphone OPPO: la lista dei device compatibili

Anche OPPO ha deciso di espandere la RAM su alcuni dei suoi smartphone di punta. Ecco la lista completa valida anche in Italia

oppo ram
OPPO ha deciso di espandere la memoria RAM di alcuni dei suoi dispositivi (Adobe Stock)

Vi abbiamo parlato giusto qualche giorno fa della nuova iniziativa di Huawei, che ha deciso di allargare il suo sistema operativo HarmonyOS anche ai suoi device più datati e di espandere loro la RAM con un lavoro in assistenza. Una pratica ormai consueta nel settore, che sta venendo seguita anche da altre aziende.

È per esempio il caso di OPPO che, proprio poche ore fa, ha annunciato che espanderà la RAM di alcuni dei suoi device. C’è già una lista di smartphone compatibili, valida anche in Italia sin da subito. Ecco come usufruire dell’aggiornamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vendevano cellulari falsi, sequestrati migliaia di device simil Apple

OPPO, come espandere la RAM: la lista dei device compatibili

Hans Zimmer Oppo
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo aggiornamento (AdobeStock)

Come già successo qualche giorno fa con Huawei, anche OPPO ha deciso di espandere la RAM per alcuni dei suoi device compatibili. L’ampiamento del quantitativo di memoria avviene grazie all’impiego di una parte dello storage interno. Quest’ultimo viene allocato per funzionare come una vera e propria RAM virtuale. I vantaggi riguardano soprattutto le performance dei device, che può gestire contemporaneamente diversi carichi computazionali senza fastidiosi rallentamenti.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Tesla, la supercar esiste ed ha una sua intelligenza: scopriamola insieme

Di seguito, la lista dei device compatibili in Italia:

  • OPPO Find X3 Neo
  • OPPO Find X3 Lite
  • OPPO A94 5G
  • OPPO A74 4G e 5G
  • OPPO A54 5G

A differenza di Huawei – che chiede un intervento diretto dell’assistenza –, con OPPO basterà attendere un corposo aggiornamento software. Ancora non sono state comunicate le tempistiche precise dell’update, ma tutto lascia pensare ad un’attesa di qualche giorno al massimo. Se dunque avete uno dei seguenti modelli, presto potrete usufruire di performance ancora maggiori e di una fluidità al massimo delle capacità.

Qualora non dovesse arrivarvi la notifica pop-up che vi suggerisce di installare l’update, il consiglio primario è quello di accedere alla sezione dedicata agli aggiornamenti software nelle Impostazioni. Nel caso non dovesse uscirvi nulla, potrebbe essere necessario contattare l’assistenza di OPPO.