Quello strano rumore su Pixel 6: ecco spiegato il motivo

Avete notato la presenza di strani rumori su Pixel 6? Questa volta non c’è nulla di cui preoccuparsi

Pixel 6 e l’annessa versione Pro si sono fatti ambasciatori della nuova rivoluzione mobile di Google, più che mai intenzionata a recitare un ruolo di prim’ordine anziché di mero sparring patner su Android. Lo dimostra il sostanziale cambio di passo nell’estetica, ma anche ad un aggiornamento di alcuni componenti chiave della gamma Google Pixel (si pensi ad esempio alla fotocamera) e all’approdo del primo processore realizzato da Big G, cui potrebbe seguirne una versione di recente generazione in concomitanza con l’uscita di Pixel 7 e del primo Pixel Fold.

Pixel 6 rumore
Pixel 6 fa rumore? Nessun problema (Screenshot YouTube Marques Brownlee)

C’è da dire tuttavia che i nuovi Pixel 6 non sono stati esenti da bug e problematiche hardware, alcune delle quali piuttosto fastidiose e che hanno trovato  particolare eco mediatico. Si è insomma generata una sorta di “caccia” al problema, ma non sempre queste criticità trovano poi riscontro pratico o fanno da rimando a gravi storture. E lo dimostra quanto accaduto di recente. Da qualche giorno, infatti, sono apparsi diversi commenti in merito a un presunto rumore su Pixel 6, scatenando le ipotesi – alcune delle quali piuttosto fantasiose – di possessori o semplicemente amanti del mondo della tecnologia. Per fortuna, non sembrano esserci stavolta grosse criticità.

Pixel 6 fa rumore? “Colpa” della stabilizzazione ottica di immagine

Pixel 6 rumore
Il rumore su Pixel 6 è attribuibile al modulo OIS dello smartphone (Screenshot YouTube Marques Brownlee)

Ma andiamo con ordine. Alcuni proprietari di Pixel 6 hanno notato la presenza di strani rumori scuotendo semplicemente il proprio smartphone, come se qualcosa fosse rotto al suo interno. In realtà, si tratta di una situazione normale e chi è possessore di altri dispositivi – come ad esempio Samsung Galaxy S20 Plus, tanto per citarne qualcuno – potrà confermarlo. Il rumore riprodotto dalla scocca è in realtà addebitabile al modulo della stabilizzazione ottica di immagine, una delle caratteristiche della fotocamera di Pixel 6 come pure di tanti altri smartphone Android.

Perché parliamo di normalità? Perché l’OIS (è questo il nome della stabilizzazione ottica di immagine) si trova in uno spazio chiuso e se scuotete in modo brusco lo smartphone (non soltanto Pixel 6, si badi bene), noterete uno strano rumore proveniente all’interno della scocca, perché tale componente potrebbe sbattere sulle pareti entro cui è racchiuso. Il rumore potrebbe essere ancor più incisivo su Pixel 6 Pro, in quanto a muoversi non è soltanto l’OIS, ma anche il teleobiettivo dedicato, componente che non è riscontrabile su Pixel 6 in versione standard.