Problemi con Xiaomi Mi 11 Ultra e altri modelli recenti? Non siete i soli

Un grave problema di tipo software sta affliggendo diversi possessori di Xiaomi Mi 11 Ultra e altri dispositivi presentati di recente dall’azienda cinese.

Xiaomi Mi 11 Ultra problemi
Problemi software per diversi smartphone Xiaomi

Una magagna software sta facendo tribolare svariati possessori di alcuni smartphone Xiaomi. Le segnalazioni si rincorrono in rete da ormai diverso tempo e sono condensate dentro ad un affollatissimo thread che campeggia su Reddit. I problemi sembrano riguardare soprattutto l’ultimo Mi 11 Ultra – il primo dispositivo mobile della compagine cinese ad essere impreziosito da un doppio display e da una super fotocamera principale coinvolgendo pur tuttavia anche altri recenti modelli di Xiaomi, come l’economico Mi 11 Lite e persino il Mi 10T Pro, ex-flagship peraltro oggetto di interessanti sconti nell’ultimo volantino Expert. Tra i medio-gamma, colpiti anche il Redmi Note 10 Pro e Redmi Note 9S.

La capillarità del problema e il fatto di non esser legato ad un dispositivo in particolare sgombera subìto ogni possibile congettura: dovrebbe trattarsi di difetti riconducibili più al software che all’hardware. Sì, ma quali difetti? Come riportato da svariati utenti, la stortura provoca malfunzionamenti nella risposta del touchscreen, con evidentissime difficoltà nella digitazione di messaggi o nella fruizione dei vari contenuti digitali. Esiste anche un apposito video pubblicato dalla redazione di XDA Developers che permette di comprendere la rilevanza del problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> iPhone 12 Mini sventola bandiera bianca: quale sarà il suo futuro?

Colpa della MIUI 12.5?

Xiaomi Mi 11 Ultra problemi
Mi 11 Ultra è uno degli smartphone Xiaomi più colpiti dal problema (Screenshot YouTube)

Detto quindi di difetti di tipo software, le ipotesi sul banco sembrano essere di due tipologie: da un lato, qualche bug presente nell’ultimo aggiornamento distribuito da Xiaomi per gli smartphone appena richiamati; dall’altro lato, qualche difetto presente nell’ultima MIUI 12.5. E proprio quest’ultima ipotesi appare esser la più congegnale, giacché tali storture si sarebbero effettivamente palesate a seguito dell’installazione dell’importante aggiornamento di sistema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Robert Lewandowski finisce dentro ai nuovi Huawei Watch 3 e 3 Pro

Al momento non ci sono comunque comunicazioni ufficiali da parte di Xiaomi, né tantomeno possibili soluzioni. Siamo certi che un fix risolutivo non tarderà ad arrivare con i prossimi update, ma nell’attesa occorrerà convivere con il problema vista la scarsità di rimedi: c’è chi, ad esempio, ha provato a resettare di fabbrica il proprio dispositivo ma con risultati purtroppo assai deludenti.