PayPal si trasforma: in arrivo la “super app” per pagamenti e non solo, forse anche con criptovalute

PayPal si prepara a un rinnovo completo con il lancio della “super app”: la compagnia espanderà i propri servizi oltre i pagamenti e supporterà anche le criptovalute

paypal carica
(Adobe Stock)

I piani di PayPal per la trasformazione in una “super app” sono prossimi al lancio: il CEO Dan Schulmann ha annunciato agli investitori che la versione iniziale della nuova app per il portafoglio digitale offerta da PayPal è stata completata, e l’azienda sta attuando i preparativi per il rilascio ufficiale. I nuovi servizi di pagamento, finanziari e per lo shopping arriveranno negli Stati Uniti nei prossimi mesi.

La compagnia non ha nascosto le proprie ambizioni di cambiamento della direzione dei prodotti che offre, per la creazione su una versione occidentale delle app cinesi WeChat o AliPay: similmente, PayPal vuole offrire una più ampia selezione di servizi in un’unica app, oltre ai pagamenti online. Alcune delle funzionalità che potrebbero essere incluse nella nuova app sono i bonifici facilitati, strumenti per incassare gli assegni e gestire il proprio budget, la domiciliazione delle bollette, la gestione degli abbonamenti e, forse, anche il supporto alle criptovalute.

LEGGI ANCHE >>> Si moltiplicano le truffe online, la Polizia Postale lancia l’allarme: ecco cosa fare

La super app di PayPal potrebbe supportare messagistica e criptovalute

paypal truffa
(Adobe Stock)

Schulman ha rivelato anche che l’applicazione potrebbe includere non solo tutte queste nuove funzionalità per vari tipi di pagamenti, ma anche la messaggistica al di fuori dei pagamenti stessi: una novità inaspettata ma sensata nell’ottica di quanti utenti organizzano i propri pagamenti via chat, che verrebbe così resa più amichevole delle richieste automatiche di pagamento oppure dei ringraziamenti via “nota” nelle transazioni.

Il CEO ha anche menzionato il supporto alle criptovalute, senza però rivelare alcun dettaglio: tuttavia, all’inizio di questo mese PayPay ha aumentato il limite di acquisto di criptovalute da 20.000 dollari a 10.000 annuali, e da quest’anno consente i pagamenti online via criptovaluta.

LEGGI ANCHE >>> Samsung Galaxy Z Fold 3, su il sipario: ecco i renders super dettagliati – VIDEO

L’applicazione sarà aggiornata regolarmente con nuovi strumenti e vedrà un completo rinnovo dell’interfaccia utente. Anche il portafogli digitale sarà completamente personalizzabile e unico per ogni utente, grazie alle funzionalità offerte dalle tecnologie di apprendimento automatico e intelligenza artificiale.