Ookla premia l’operatore di rete fissa più veloce d’Italia del 2021

Ookla premia l’operatore di rete fissa più veloce in Italia nel 2021, e i risultati finali non lasciano spazio a incertezze

L’operatore di rete fissa più veloce in Italia nel 2021? Ookla non ha dubbi: non è TIM o Vodafone, come potrebbe pensarsi, ma nientepopodimeno che Tiscali, che proprio nelle scorse ore è stata insignita del riconoscimento del “Fastest Fixed Network” in conseguenza dei risultati maturati dal gestore nel secondo trimestre dell’anno appena trascorso.

Operatore di rete fissa più veloce in Italia 2021
Ookla premia l’operatore di rete fissa più veloce in Italia nel 2021 (Unsplash)

Quella di Tiscali è la seconda vittoria consecutiva, considerato che l’operatore aveva già messo le mani sul premio anche nel luglio scorso per i risultati conquistati nella prima metà del 2021. Tiscali ha la connessione Internet più veloce in Italia come evidenziato dai numeri che hanno portato al prezioso riconoscimento. L’operatore ha infatti ottenuto uno Speed Score di 97.77, a fronte di una velocità nominale massima in download di 459.86 Mbps e una velocità nominale massima in upload pari a 273.15 Mbps. Una accelerazione interessante, addirittura in segno positivo rispetto ai numeri registrati durante il Q1 e Q2 dello scorso anno.

LEGGI ANCHE>>>Pirateria online, nuovo blitz della Guardia di Finanza: 500.000 italiani rischiano sanzioni

Speedtest Awards: Tiscali vince sulla concorrenza

Operatore di rete fissa più veloce in Italia 2021
Tiscali batte la concorrenza confermandosi come operatore di rete fissa più veloce in Italia nel 2021 (Unsplash)

Come si evince dall’immagine riportata sopra, la smart Telco fondata da Renato Soru ha avuto la meglio rispetto agli altri contendenti. In particolare, Fastweb occupa la seconda piazza della speciale graduatoria a fronte di uno Speed Score di 77.90, seguita subito dopo da Wind con 76.11 e Vodafone con 73.59. Più distaccata invece TIM, fanalino di coda dall’alto di uno Speed Score di 49.18.

LEGGI ANCHE>>>Xiaomi 11 Lite 5G NE, l’offerta imperdibile per lo smartphone elegantissimo

Come spiegato in una nota ufficiale che contiene anche un approfondimento interessante sulla metodologia alla base del riconoscimento, gli Speedtest Awards sono stati assegnati valutando i dati dei test effettuati dai consumatori utilizzando il rinomato e utilizzatissimo portale Speedtest di Ookla. Soddisfatto anche Renato Soru, fondatore e amministratore delegato di Tiscali, che in un commento ufficiale ha confermato che il riconoscimento di Ooka “conferma il posizionamento della nostra azienda, protagonista da oltre vent’anni nel campo dell’innovazione digitale“.