Nuovi TV LG Mini LED 2021, svelati i prezzi europei

LG Germania ha ufficializzato i listini europei dei nuovi TV LG Mini LED del 2021: la differenza di prezzo sarà più sostanziale nei modelli a risoluzione 8K.

Nuovi TV LG Mini LED 2021
(AdobeStock)

Dopo l’annuncio ufficiale al CES 2021 in scena a Las Vegas, arriva anche una prima indicazione sui prezzi dei televisori LG di nuova generazione. Il produttore coreano ha infatti svelato i listini europei della gamma di TV LG Micro LED del 2021, in predicato di debuttare in Italia agli inizi dell’estate: malgrado il parametro di riferimento sia il mercato tedesco, non dovrebbero esserci tuttavia scostamenti di rilievo con riguardo al nostro territorio, come d’altronde confermato con i modelli dello scorso anno.

L’attenzione è per l’appunto rivolta ai televisori LCD con retroilluminazione Mini LED, innovativa tecnologia che promette – almeno sulla carta – costi inferiori rispetto ai più consolidati TV OLED, pur garantendo comunque una resa cromatica molto simile a quest’ultimi (in particolar modo sui neri). In realtà, la differenza di prezzo tra i nuovi TV LCD Mini LED – che LG ha ribattezzato sotto l’appellativo commerciale di QNED – e la più recente gamma OLED non è poi così sostanziale, segno che il produttore coreano abbia tenuto conto della novità tecnologica: il modello per così dire “di ingresso” (quello, cioè, da 65 pollici a risoluzione 4K) costerà appena duecento euro meno rispetto all’analoga variante dotata di un display OLED.

Questione diversa è invece il confronto tra i TV top di gamma di LG (quelli, per inciso, appartenenti alla linea Z1 ed impreziositi da una risoluzione 8K) e le controparti targate Mini LED: le possibilità di risparmio offerte da quest’ultime sono infatti piuttosto ingenti, a tal punto da decurtare di oltre 50% il listino dei costosissimi televisori OLED 8K realizzati dalla società di Seoul. Vale pertanto la seguente considerazione: i benefici – almeno in termini di prezzo – della tecnologia Mini LED crescono al crescere della risoluzione del pannello; maggiore sarà la definizione di quest’ultimo, più incisivo sarà il risparmio del consumatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple Watch nel segno della salute: come monitorare i sintomi del Parkinson

I prezzi europei dei TV LG Mini LED 2021

TV LG Mini LED prezzi
(AdobeStock)

I nuovi TV LG Mini LED del 2021 saranno commercializzati in modelli da 65, 75 e 86 pollici e andranno a rimpinguare la gamma QNED91 e QNED99, differenziata soltanto per la risoluzione del pannello (4K o 8K): nel primo caso, i prezzi europei saranno rispettivamente di 2.499, 4.999 e 6.999 euro, mentre le varianti maggiormente risolute avranno un costo di 4.999, 6.999 e 9.999 euro.

Con riguardo ai modelli OLED, va tenuta in considerazione la risoluzione: la gamma OLED Z1 (quella, per inciso, dotata di un pannello in 8K) sarà infatti commercializzata nelle versioni da 77 e 88 pollici, prezzate rispettivamente a 19.999 e 29.999 euro; viceversa, i modelli in 4K avranno un prezzo base di 1.649 euro (display da 48 pollici) sino a toccare il tetto massimo di 7.999 euro (pannello da 83 pollici).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi Mi MIX 4, la conferma: arriverà quest’anno insieme al tablet Xiaomi

E’ possibile consultare per intero i prezzi dei televisori LG del 2021 sul sito flatpanelshd.