WhatsApp testa l’opzione video senza audio nella versione beta

WhatsApp dovrebbe presto permetterci di inviare un video togliendo prima il volume. La funzione è disponibile solo nella fase test della app.

whatsapp
WhatsApp, novità in fase di beta testing (Getty Images)

Presto sarà possibile rimuovere l’audio da un video prima di condividerlo via WhatsApp con un nostro contatto. Ad anticipare la nuova funzione è WaBetainfo che, come suggerisce il nome, segue da vicino l’evoluzione della più diffusa app di messaging sulla sua piattaforma di test. E infatti, l’opzione è presente per ora solo per i beta tester che hanno scaricato l’aggiornamento 2.21.3.13.

Si tratta di un’opzione semplice e dall’utilità piuttosto intuitiva. Spesso infatti ci capita di inviare un video in cui l’informazione primaria è riportata nelle immagini, magari accompagnate da una colonna sonora che ai fini della comunicazione è del tutto inutile. Se in più il nostro contatto si trova in una situazione poco adatta all’ascolto, tanto vale mandare un video già silenziato a priori.

WhatsApp Beta, ecco come rimuovere l’audio dal video prima di condividerlo

Whatsapp video muti
In arrivo nuova feature per inviare video muti da WhatsApp (pixabay.com)

Silenziare il video prima dell’invio è un’operazione assolutamente elementare. Basta infatti selezionare la scelta nella schermata di editing. Sotto all’anteprima del video con relativo strumento di taglio, troverete l’icona altoparlate che, una volta selezionata, escluderà l’audio del video. Il resto dello spazio di editing è uguale ad ora e presenta i tool matita, testo, emoji e undo.

PROVA ANCHE QUESTO CONTENUTO>>>Truffa Whatsapp con un messaggio, aggiornamento in arrivo

A quanto riportato dal tracker, la nuova funzione è in fase di rollout proprio in queste ore, pertanto alcuni tester potrebbero non averla ancora a disposizione. D’altro canto, sembra che sia addirittura presente sul penultimo aggiornamento, ma è caldamente consigliabile scaricare comunque 2.21.3.13. Non si sa quando la nuova funzione sarà presente su un update pubblico.

TI POTREBBE INTERESSARE—>WhatsApp, ascoltare i vocali senza il visualizzato? Finalmente si può

In definitiva, si tratta di un’aggiunta semplice e molto pratica, inclusa nella stessa update di un’altra feature particolarmente gradita dagli utenti WhatsApp, il badge di contrassegna di una menzione, che ci avverte ogni volta che qualcuno indirizza un messaggio direttamente a noi su una chat di gruppo.