Xiaomi Mi MIX 4, la conferma: arriverà quest’anno insieme al tablet Xiaomi

Lei Jun ha svelato alcune strategie dell’azienda cinese, confermando il lancio di Xiaomi Mi MIX 4 e di Mi Pad 5.

Xiaomi è pronta a rispolverare l’inedita gamma Mi MIX, la prima in assoluto ad aver fatto da apripista all’era degli smartphone senza cornici. Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, arriva adesso anche la conferma ufficiale: il 2021 segnerà l’approdo sul mercato di Xiaomi Mi MIX 4, a quasi due anni di distanza dal lancio dell’ultimo modello della serie. A dar contezza delle rinnovate strategie del prolifico produttore cinese è Lei Jun, amministratore delegato di Xiaomi, il quale ha anche rivelato l’esistenza di un inedito tablet Android cinese, verosimilmente destinato a rimpinguare la linea Mi Pad.

Xiaomi Mi MIX 4 si farà comunque attendere, come affermato dallo stesso dirigente: l’attenzione è d’altronde rivolta verso Mi 11, primo smartphone al mondo ad essere equipaggiato dal potente processore Snapdragon 888, e al vaglio della società cinese ci sono anche altri due dispositivi top di gamma (segnatamente Mi 11 Pro e Mi 11 Pro+) pronti a rimpinguare il segmento top di gamma del mercato mobile. Probabile, a questo punto, che il lancio di Mi MIX 4 sia programmato per la fine dell’anno, in risposta alla pletora di smartphone attesi nell’ultimo scorcio del 2021 (in special modo la gamma iPhone 13 o iPhone 12S di Apple).

Ma quali saranno le caratteristiche del nuovo smartphone Xiaomi? Lei Jun non si è sbottonato troppo, promettendo comunque sforzi significativi per produrre quello che, a detta dello stesso dirigente, sarà un fiore all’occhiello del portafoglio di prodotti dell’azienda. Tradotto in soldoni, Mi MIX 4 introdurrà le migliori funzionalità del settore, e chissà che non possa essere il primo dispositivo dell’azienda ad essere impreziosito da un display arrotolabile, così come caldeggiato anche da alcuni rumors.

C’è però un punto chiave che l’amministratore delegato di Xiaomi ha inteso rimarcare: nel 2021 saranno lanciati molteplici prodotti tecnologici in ceramica, e Mi MIX 4 potrebbe essere uno di questi. Si tratta, in effetti, di una peculiarità già presente sui vecchi modelli della serie e che ben si sposta pertanto con le caratteristiche dello smartphone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Android 11 su Xiaomi Mi 10T e 10T Pro in rilascio: download

Pronto al lancio anche Xiaomi Mi Pad 5

Xiaomi Mi MIX 4 Mi Pad 5
(AdobeStock)

Di concerto con lo Xiaomi Mi MIX 4, Lei Jun ha rivelato l’esistenza di un tablet Android destinato a rimpinguare la gamma Mi Pad, ormai ferma al palo dal 2018. Non sono ancora note le caratteristiche tecniche, ma ci aspettiamo un maggiore lavoro di ottimizzazione delle cornici, così come specifiche pressoché in linea con le peculiarità distintive del mercato mobile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi Mi 11 Pro, poche differenze con l’inedito Mi 11 Pro+

Secondo alcuni rumors, Mi Pad 5 potrebbe essere il primo tablet Xiaomi ad essere equipaggiato del supporto ad una penna, duellando ad armi pari con la più blasonata gamma Galaxy Tab di Samsung. Da valutare l’esatto posizionamento sul mercato: dispositivo di fascia media oppure top di gamma?