Xiaomi rilancia Mi MIX 4 grazie ad una caratteristica innovativa

Xiaomi è pronta a rispolverare la gamma di smartphone che ha fatto da apripista ai display con cornici sottili: il nuovo Mi MIX 4 è infatti al vaglio dell’azienda cinese e potrebbe essere impreziosito da una caratteristica innovativa.

Mi MIX 4 smartphone Xiaomi
Il vecchio Mi MIX 3 (Screenshot Mi.com)

Tra i piani di Xiaomi campeggia anche il rilancio della gamma MIX, per inciso la prima ad aver inaugurato il nuovo corso degli smartphone con cornici sottili. Stando infatti alle ultime indiscrezioni raccolte in rete, il 2021 coinciderà con l’ufficializzazione dell’innovativo Mi MIX 4, a quasi due anni di distanza dall’approdo dell’ultimo modello della serie (il Mi MIX 3 5G, commercializzato finanche in Italia tramite l’operatore TIM).

Sono già diversi i rumors aventi ad oggetto lo smartphone Android cinese, destinato a rimpinguare il segmento top di gamma del mercato mobile anche grazie ad una caratteristica pressoché inedita: l’inserimento di una fotocamera sotto al display, soluzione per inciso già al vaglio della concorrenza, in special modo Samsung.

Ad ogni buon conto, il nuovo Mi MIX 4 non vedrà la luce nell’immediato prosieguo, dal momento che il produttore di Shenzhen sta lavorando alacremente per far debuttare – anche nel mercato globale – il già atteso Xiaomi Mi 11 Pro, ossia versione ancor più rifinita del primo smartphone con Snapdragon 888 annunciato in Cina durante il corso degli ultimi scampoli del 2020. E’ dunque assai probabile immaginare che il prossimo dispositivo top di gamma firmato Xiaomi possa invece esser ufficializzato nell’arco temporale compreso tra ottobre e novembre, sulla falsariga dei vecchi prodotti appartenenti alla linea Mi MIX.

A prescindere dalla data di debutto, il lancio globale di Mi MIX 4 non è in discussione, giacché apparso di recente – di concerto con la nuova interfaccia proprietaria MIUI 13 e l’atteso Mi Note 11 – tra le pieghe del codice HTML del sito ufficiale MIUI europeo (miui.com).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Digitale Terrestre e DVB-T2: novità per i canali Mediaset e Sky

Il nuovo Mi MIX 4 duellerà con Galaxy Fold 3 di Samsung

Xiaomi Mi MIX 4
(AdobeStock)

Il nuovo smartphone Xiaomi top di gamma dovrebbe quindi competere a stretto gomito con il Galaxy Fold 3 di Samsung, più volte etichettato come il primo dispositivo mobile ad essere impreziosito dal posizionamento della fotocamera frontale sotto al display. Una soluzione che – in pieno stile Mi MIX – consentirà di guadagnare ulteriore spazio nella porzione superiore del pannello principale, finalmente sprovvista di interruzioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google Maps con il turbo: mappe dettagliatissime in arrivo

Ricordiamo, a tale stregua, che le prime due iterazioni della gamma Mi MIX erano caratterizzate dalla presenza di un modulo fotografico frontale incastonato nella parte bassa dello smartphone, mentre l’ultimo Mi MIX 3 aveva inaugurato la serie – invero poco fortunata – degli “slider-phone“, in virtù di un meccanismo per far apparire il sensore dedicato alle fotografie selfie. Chissà, a questo punto, che il nuovo Mi MIX 4 non possa finalmente chiudere il cerchio.