Novità WhatsApp, in arrivo le chat per segnalare i bug: i dettagli

Una nuova novità di WhatsApp è all’orizzonte: la versione beta di Android accoglie infatti le conversazioni di gruppo per segnalare gli eventuali bug al team di supporto.

Novità WhatsApp chat segnalazione bug
WhatsApp Beta inaugura le conversazioni di gruppo con il team di supporto per segnalare eventuali bug (AdobeStock)

WhatsApp continua a dimostrarsi un calderone pieno di novità e in tal senso appaiono inequivocabili le modifiche riservate dagli sviluppatori alla versione beta su Android dell’app di messaggistica più utilizzata al mondo. Una sorta di passaggio propedeutico in vista del rilascio in larga scala, nel tentativo evidentissimo di migliorare le funzionalità di base, attingendo in taluni casi anche a caratteristiche già presenti nelle applicazioni concorrenti.

Una delle recenti novità di WhatsApp tocca trasversalmente la risoluzione degli eventuali bug rintracciati dagli utenti. Come suggerito dalla versione 2.21.7.3 della controparte beta dell’app di messaggistica istantanea, gli sviluppatori hanno infatti inaugurato un modo nuovo per segnalare i difetti e le storture che talvolta possono essere riscontrati utilizzando le principali funzioni di WhatsApp. Tale features è stata inequivocabilmente ribattezzata sotto il nome di “Support Chat Threads” e consiste per l’appunto in una conversazione di gruppo tra l’utente e il team dedicato al supporto: l’oggetto verte nell’indicazione degli eventuali problemi rintracciati, cosicché gli esperti possano risolverli in modo più rapido.

Si tratta, a conti fatti, di un vero e proprio canale d’incontro tra il consumatore e gli sviluppatori, nell’ottica di un miglioramento nell’esperienza d’uso di WhatsApp. Segnalando la presenza di alcuni bug, gli utenti avranno infatti la certezza che il team di supporto sia ad effettiva conoscenza del difetto; dall’altro canto, quest’ultimo potrà gestire più facilmente gli eventuali problemi riscontrati, azzerando – quantomeno teoricamente – i tempi d’attesa in vista del rilascio del fatidico fix risolutivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Canone Rai 2021, a chi spetta lo sconto in bolletta: tutti i requisiti

Come funziona la segnalazione di bug al team di supporto di WhatsApp

novità WhatsApp Beta
Support Chat Threads è l’ultima novità di WhatsApp Beta (PixaBay)

Quali sono le operazioni da compiere per indicare la presenza di bug su WhatsApp? La recente versione beta su Android offre piena contezza delle modifiche disposte dagli sviluppatori. Sarà sufficiente in primo luogo aprire l’app di messaggistica, entrare nelle impostazioni e selezionare la voce “Contattaci” presente all’interno della sezione Help. La conversazione con il team di sviluppo è ovviamente contornata dalle immancabili garanzie di sicurezza, tra cui per l’appunto il sistema di crittografia end-to-end.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Un governo vuole tracciare tutti i messaggi WhatsApp degli utenti

Per sperimentare in anteprima le nuove funzionalità di WhatsApp su smartphone Android basterà a tale stregua scaricare la controparte beta dell’app di messaggistica al seguente indirizzo. Non sono ancora noti i tempi di rilascio in chiave stabile e generalizzata, ma di questo non mancheremo di aggiornarvi in prosieguo con un articolo dedicato.