Nanogram colma la lacuna: finalmente Telegram finisce nell’Apple Watch

Kosta Eleftheriou, il noto lo sviluppatore dietro FlickType per Apple Watch, che ha sfidato Apple e scoperto innumerevoli truffe sull’App Store, è uscito sui social con una nuova app per Apple Watch. Si chiama Nanogram Messenger.

Telegram, primo competitor di Whatsapp (Adobe Stock)
Telegram, primo competitor di Whatsapp (Adobe Stock)

E’ una applicazione per gli utenti di Telegram che mira a portare l’esperienza completa del primo competitor di Whatasapp su un Apple Watch. Il contesto del lancio di Nanogram Messenger è che la versione per Apple Watch dell’app ufficiale di Telegram lascia un po’ a desiderare. L’app non funziona indipendentemente dagli iPhone, il che significa che anche se hai un Apple Watch abilitato per smartphone, non puoi usare Telegram su Apple Watch senza avere il tuo iPhone nelle vicinanze. Nanogram mira a colmare questa lacuna offrendo un’alternativa all’applicazione Telegram ufficiale.

Nanogram: “Un app Telegram veloce e autonoma, che funziona anche senza smartphone

Telegram, ora Apple Watch non è più un problema (Adobe Stock)
Telegram, ora Apple Watch non è più un problema (Adobe Stock)

L’app consente di visualizzare, inviare e ricevere messaggi di Telegram sul tuo Apple Watch, indipendentemente dal fatto che il tuo iPhone sia nelle vicinanze o meno. “Un’app Telegram veloce e autonoma che funziona senza il tuo telefono – si legge nelle specifiche dell’app, già disponibile gratuitamente su App Store – invia, ricevi e visualizza tutti i tuoi messaggi direttamente dal tuo polso, anche quando non hai il telefono a portata di mano! Sperimenta la libertà di andare veramente senza telefono con solo il tuo Apple Watch, rimanendo in contatto con i tuoi amici e la tua famiglia”.

LEGGI ANCHE >>> Telegram, una marea di novità e migliorie con l’ultimo aggiornamento

Capitolo privacy. Eleftheriou afferma che Nanogram comunica direttamente con Telegram utilizzando l’SDK ufficiale di Telegram e non raccoglie alcuna informazione. Nanogram integra anche il supporto per FlickType, che è una tastiera a scorrimento progettata per Apple Watch. Ciò semplifica la digitazione dei messaggi sul display dell’Apple Watch utilizzando una tastiera basata sui gesti. Nanogram è disponibile su App Store per Apple Watch come download gratuito. Se sei un utente di Telegram con un Apple Watch, Nanogram è un’applicazione indispensabile per comunicare davvero senza iPhone mentre sei in movimento.

LEGGI ANCHE >>> Telegram accontenta tutti: la nuova funzione è utilissima!

Kosta Eleftheriou è uno sviluppatore salito alla ribalta per aver denunciato Apple, reo di non aver impedito la pubblicazione di app simili alla sua FlickType, ma ha scoperto un’altra truffa sullo store del colosso di Cupertino: dietro un innocuo gioco per bambini si nascondeva un casino online.

“The App Store has a big problem” Con questo post su twitter Kosta Eleftheriou aveva destabilizzato il mondo della telefonia, iniziando la sua vera e propria crociata contro Apple quest’anno, pubblicando su Twitter una serie di messaggi che indicavano la presenza di numerose app che offrivano funzionalità simili a quelle delle app originali, ma chiedendo il pagamento di un abbonamento.

In alcuni casi si sono rivelate addirittura delle app “vuote” usate solo per truffare gli utenti. Key Watch, per esempio, era un’app clone di FlickType che ha permesso al suo autore di guadagnare oltre 2 milioni di dollari in un anno.