I migliori smartphone economici Samsung: display e One UI protagonisti

Non volete acquistare gli ultimi Galaxy top di gamma? In questo articolo consigliamo i migliori smartphone economici Samsung. 

migliori smartphone economici Samsung
I migliori smartphone economici di Samsung da acquistare in questo 2021 (AdobeStock)

Samsung è certamente una delle migliori aziende produttrici di smartphone grazie anche ad un importante bagaglio di know-how applicato a tutti i settori dell’elettronica. Dopo il successo raccolto con i top di gamma, il gigante di Seoul ha deciso negli ultimi anni di alzare l’asticella qualitativa dei propri dispositivi economici, nel tentativo evidentissimo di stare al passo dell’agguerritissima concorrenza cinese.

Il risultato è senz’altro evidente: oggi più che in passato, è possibile acquistare validi smartphone Samsung senza dover spendere una fortuna. Sono infatti lontani i tempi della pesantissima TouchWiz – il nome della vecchia interfaccia proprietaria su base Android, oggi sostituita dall’apprezzatissima One UI – così come quelli dei processori Exynos non all’altezza dei rivali Snapdragon.

Nell’articolo sui migliori smartphone Android a meno di 300 euro non figura alcun smartphone Samsung, ma questo non significa che non esistano prodotti dell’azienda meritevoli di attenzione nelle fasce di prezzo più economiche. Ve ne citiamo alcuni che riteniamo validi sotto il profilo del rapporto qualità-prezzo e delle specifiche tecniche:

  • Galaxy A52 5G / 4G
  • Galaxy A51
  • Galaxy A42
  • Galaxy A02s

POTREBBE INTERESSARTI>>>Galaxy Watch 4, è l’ora del debutto: tutto sul nuovo smartwatch Samsung

Smartphone economici Samsung: la nostra selezione

migliori smartphone economici Samsung
I più interessanti modelli della gamma Galaxy A di Samsung (AdobeStock)

Il primo nome sulla lista è Galaxy A52 5G, l’ultimo arrivato della serie “A” che coniuga buone specifiche a fronte di un listino accessibile per tutte le tasche. Lo smartphone ha un display da 6,5 pollici Full-HD con refresh-rate a 120Hz, accoppiato al processore Snapdragon 750G di Qualcomm, 6GB RAM, supporto al 5G e certificazione IP67 per una protezione contro acqua e polvere. L’elemento distintivo sono però le fotocamere: ce ne sono quattro, di cui una da 64 megapixel. Lo trovate a meno di 350 euro, con la possibilità di optare per la versione 4G prezzata al di sotto delle 300 euro.

Ora che è uscito il modello di nuova generazione, è possibile acquistare in offerta Galaxy A51, ancora ad oggi validissimo nelle sue caratteristiche. L’ampio display da 6,5 pollici Full-HD e la batteria da 4.000mAh sono due delle sue migliori caratteristiche, abbinate al SoC Exynos 9611 e a una fotocamera principale da 48 megapixel. In base alle ultime offerte online, Galaxy A51 costa attorno ai 250 euro.

Tra gli smartphone Samsung economici merita menzione anche il Galaxy A42, versione a ranghi ridotti del Galaxy A52 con il quale condivide il processore Snapdragon 750G e il supporto alle reti 5G. Il suo maggior pregio? La batteria da ben 5.000mAh, mentre resta migliorabile il comparto fotografico in configurazione tripla e un sensore da 48 megapixel mutuato dal più vecchio Galaxy A51. Il prezzo che va per la maggiore sfiora i 310 euro.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Volantino Euronics, Galaxy S21 Plus a prezzo super con le nuove offerte

Infine, Galaxy A02s, lo smartphone Samsung dal prezzo più basso e perciò costruito per non innalzar troppo i listini. C’è qualche compromesso da accettare come il display da 6.5 a risoluzione HD+ e il SoC Snapdragon 450, ma le sue caratteristiche appaiono senz’altro coerenti con il prezzo proposto. Il dispositivo saprà comunque accontentare i consumatori esigenti in fatto di batteria, stante la presenza di un modulo da ben 5.000mAh. Il costo? Meno di 120 euro, e a questa cifra è difficile trovare di meglio.