Perché spendere di più? I migliori smartphone Android a meno di 300 euro

Non è più necessario spendere un capitale per acquistare un cellulare veloce e duraturo nel tempo. In questo articolo vi consigliamo i migliori smartphone Android a meno di 300 euro. 

smartphone Android a meno di 300 euro
I cinque migliori smartphone Android a meno di 300 euro (AdobeStock)

Il settore degli smartphone è cresciuto a dismisura negli ultimi tre anni e a confermarlo è lo specifico segmento della fascia media: è aumentata la qualità, ma anche la competitività dentro a un comparto divenuto in breve tempo strategico per il posizionamento commerciale della maggior parte dei brand.

Spendere poco non significa oggi dover necessariamente scendere a compromessi, a dispetto di quanto invece accaduto fino a qualche tempo fa. I dispositivi mobili in commercio permettono infatti di fare qualsiasi cosa: sono sufficientemente potenti per ogni operazione quotidiana e hanno delle specifiche tecniche che assicurano velocità e rapidità anche dopo diversi anni di utilizzo stressante.

Esistono poi degli smartphone cosiddetti “best-buy”, vale a dire prodotti dal rapporto qualità-prezzo altissimo e capaci di accontentare la totalità dei consumatori. Anche quelli più esigenti. In questo articolo ve ne citiamo un paio, precisando sin da subito che l’ordine delle proposte non dev’essere necessariamente inteso per come si presenta. Ogni dispositivo indicato è infatti eccellente in relazione al costo richiesto per l’acquisto ed è per questo che lasciamo al lettore il compito di scegliere il modello tra quelli proposti, orientando la propria decisione sulla base di parametri evidentemente soggettivi (gusto estetico, marchio, ma anche eventuali offerte e disponibilità economica).

I migliori smartphone entro i 300 euro sono i seguenti:

  • Poco F3
  • Redmi Note 10 Pro
  • Realme X50 5G
  • Oppo Reno 4Z
  • Xiaomi Mi 11 Lite 4G

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Fotocamere su smartphone, la rivoluzione è iniziata: addio alle compatte?

Migliori smartphone Android a meno di 300 euro: la nostra top five

smartphone Android a meno di 300 euro
Xiaomi e Oppo sgomitano per primeggiare nell’affollato settore degli smartphone Android di fascia media (AdobeStock)

POCO F3 – Si tratta dello smartphone più potente del lotto grazie alla presenza del processore Snapdragon 870 di Qualcomm, chipset mutuato dai SoC incastonati sui top di gamma dello scorso anno. Ha inoltre un buon display ben visibile sotto la luce diretta del sole e una batteria che copre agevolmente la giornata, peraltro impreziosita dal supporto alla ricarica veloce 33W. Lo trovate spesso in offerta sotto ai 299 euro e a questo prezzo fa impallidire anche prodotti dal valore doppio.

REDMI NOTE 10 PRO – Si tratta dello smartphone Redmi più rifinito di quest’anno, complice un corposo miglioramento al comparto fotografico: l’ottica da 108 megapixel coniuga infatti alta definizione e scatti validi in ogni scenario. Come da tradizione del brand di proprietà di Xiaomi, il dispositivo eccelle per durata della batteria e prestazioni. E c’è pure il jack audio da 3.5 millimetri per gli “irriducibili” delle cuffie cablate. Non è difficile acquistarlo in promozione a meno di 250 euro.

REALME X50 5G – Il nome potrebbe dire poco o nulla, eppure si tratta di una azienda controllata da Oppo, brand certamente apprezzato per la qualità delle sue proposte. E in effetti lo smartphone di Realme non è da meno: il processore è lo stesso del Pixel 4a 5G che abbiamo recensito lo scorso febbraio, vale a dire l’ottimo Snapdragon 765G di Qualcomm, abbinato ad un buon display e al supporto al 5G, il che lo rende già pronto per il futuro. Lo trovate su Amazon a meno di 300 euro.

OPPO RENO 4Z – È l’unico del lotto ad avere un processore MediaTek ma non per questo è meno valido, anzi. A stupire è l’equilibrio quotidiano: ottime performance, valide fotocamere – da sempre uno dei punti cardine degli smartphone Oppo – batteria capiente e connessione 5G. Insomma, ha tutto e anche di più a fronte di una spesa inferiore ai 250 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  A caccia di autonomia: i migliori smartphone per non restare mai a secco

XIAOMI MI 11 LITE 4G – Qualche volta è stato proposto in offerta a 199 euro e a questo prezzo non c’è concorrenza che tenga. Sottilissimo, potente, buone fotocamere e design elegantissimo. Un altro must-buy griffato Xiaomi.