Aumentare la concentrazione? iOS 15 avrà una nuova funzione dedicata

Torniamo a parlare di iOS 15, il nuovo sistema operativo aggiornato di Apple. C’è una funzione che aiuterà ad aumentare la concentrazione

ios 15
Con iOS 15 è possibile attivare la nuova funzione Focus (screenshot Apple.com)

Tante nuove funzioni in arrivo su iPhone con iOS 15. Il nuovo sistema operativo di Apple è stato presentato ufficialmente solo pochi giorni fa, con tutte le novità che andranno a migliorare ulteriormente l’esperienza per i possessori del melafonino. C’è un’altra aggiunta svelata direttamente dal colosso di Cupertino, utile per aumentare la concentrazione e allontanare ogni distrazione.

Stiamo parlando della funzione Focus, in grado di impostare alcuni filtri per notifiche, chiamate e messaggi. Si tratta di una sorta di evoluzione del classico Non Disturbare, con ancor più flessibilità e opzioni di scelta per ogni singolo utente. Sarà possibile filtrare le notifiche e le app, in base a ciò su cui l’utente vuole concentrarsi. Ecco tutti i dettagli a riguardo e come configurare il tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple, l’app che permetterà di prendere gli utenti da Android

iOS 15, cosa c’è da sapere sulla funzione Focus

iOS 15
Ecco come funziona e come configurarla in pochi secondi (screenshot Apple.com)

Con Focus, la concentrazione sarà massima mentre si utilizza un iPhone. Altra novità che andrà ad aggiungersi ad iOS con la versione 15 del sistema operativo, permetterà una personalizzazione quasi totale in pochi secondi. Per configurare il tutto, basta andare in Impostazioni e selezionare la voce Concentrazione. Qui spunteranno le opzioni preimpostate: Non disturbare, Riposo, Personale e Lavoro. C’è però anche un + in alto a destra, che permette di creare una nuova configurazione personalizzata.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Addio a Google su Android: la decisione dopo la stretta dell’Antitrust europea

Tantissime le possibilità messe a disposizione: dal silenziamento di avvisi e notifiche alla scelta di app e persone che possono inviare avvisi e contattarti. C’è anche l’opzione “Notifica comunque”, che invierà l’avviso in app come Messaggi. L’utente può poi decidere di nascondere i badge di notifica, oscurare gli avvisi dalla schermata di blocco o attivare/disattivare il tutto ad un determinato orario.

Apple ha avvisato che consentirà comunque ai più nostalgici di continuare ad utilizzare Non disturbare e Non disturbare alla guida. Per chi volesse invece avventurarsi nella personalizzazione totale del centro notifiche, con iOS 15 ci sarà questa nuova funzione Focus tutta da scoprire.