Meta, l’ultima di Mark Zuckerberg trasforma i lavoretti dei bambini

Animated Drawings, l’ha chiamata così la nuova funzionalità di Meta, il colosso statunitense che controlla i servizi di Facebook e Instagram, WhatsApp e Messenger, che sviluppa i visori di realtà virtuale Oculus Rift.

Animated Drawings 20211222 cell
Meta trasforma i lavoretti di Natale con l’app Animated Drawings – Adobe Stock

Animated Drawings, fa più effetto di disegni animati. Già, la nuova feature immaginata da Mark Zuckerberg permette di dar vita ai disegni dei bambini, animando i personaggi con cui muoversi, naturalmente con l’ausilio dell’ormai inseparabile Intelligenza Artificiale.

Spesso la fantasia dei bambini va oltre ogni immaginazione, coi loro disegni unici permettono ai grandi di entrare nel loro mondo per capire la percezione che hanno dei genitori e di tutto ciò che li circonda. Sebbene possa essere abbastanza semplice per un genitore o un insegnante vedere cosa dovrebbe mostrare il disegno di un bambino, l’intelligenza artificiale ha difficoltà a svolgere questo compito.

Animated Drawings e lo sviluppo di un metodo unico nel suo genere

Metaverse 20211222 cell
Meta si avvale di Animated Drawings per i lavoretti dei bambini – Adobe Stock

I disegni dei bambini sono spesso costruiti in modi astratti e fantasiosi, quindi se i piedi di una figura sono posizionati in modo precario o se entrambe le braccia sono sullo stesso lato del corpo, confonde anche i sistemi di intelligenza artificiale all’avanguardia che eccellono nell’individuare gli oggetti in immagini e disegni fotorealistici. Da qui l’arrivo di Animated Drawings.

LEGGI ANCHE >>> LG Wing, quando il modding è di tipo hardware: dalla Cina un assurdo progetto

I ricercatori di Meta AI, per questo motivo, stanno lavorando per superare questa sfida in modo che i sistemi di intelligenza artificiale siano in grado di riconoscere meglio i disegni di figure umane nei modi estremamente vari in cui i bambini li creano.

LEGGI ANCHE >>> A breve il debutto del primo Honor pieghevole: ecco come si chiamerà

Siamo entusiasti di annunciare un metodo unico nel suo genere”. Così quelli di Meta descrivono Animated Drawings: “Per animare automaticamente le figure disegnate a mano dei bambini di persone e personaggi umani, cioè un personaggio con due braccia, due gambe, una testa, o altro cha dia vita a questi disegni”.

Caricando i disegni dei bambini online, direttamente sul portale ad Animated Drawings dedicato e grazie a un’intelligenza artificiale specifica, genitori e bambini potranno provare l’emozione di guardare i loro disegni diventare personaggi in movimento che ballano e saltano, scaricando i loro disegni animati da condividere con amichetti e familiari. Sempre previo il loro consenso, i genitori, possono anche inviare quei disegni per aiutare a migliorare il modello di intelligenza artificiale.

Insegnando all’intelligenza artificiale a lavorare in modo efficace con questa forma umana di creatività per antonomasia – spiegano da Meta – speriamo che questo progetto ci avvicini alla creazione di un’intelligenza artificiale in grado di comprendere il mondo da un punto di vista umano. Ci auguriamo inoltre che questo lavoro possa stimolare ulteriori ricerche sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare la creatività delle persone e ispirare nuovi usi fantasiosi per questa tecnologia”.

Una sola condizione, che i genitori o chi ne fa le veci dovranno spiegare ai bambini: che il disegno sia sufficientemente chiaro, perché il software può identificare la figura, isolarla dal disegno più ampio, truccarla e farla danzare. A tutto il resto devono pensarci loro, i piccoli artisti di un mondo meraviglioso.