LG Rollable si mostra dal vivo: effetto nostalgia o speranza?

All’indomani della dipartita dal settore mobile, LG Rollable si mostra dal vivo e senza filtri. Quale sarà la sorte del progetto?

LG Rollable immagine dal vivo
I dubbi su LG Rollable dopo la fuoriuscita del gigante di Seoul dal settore mobile (AdobeStock)

La chiusura della divisione mobile di LG conferma i recenti mutamenti nell’industria degli smartphone, con l’agguerrita concorrenza cinese sempre più protagonista a discapito dei rinomati giganti del settore. Un segnale forse inequivocabile di un sostanziale appiattimento del mercato, ma anche di una massiccia saturazione tutt’altro che positiva per l’imminente progredire di tecnologie innovative. In attesa del nuovo corso improntato sugli schermi pieghevoli, i dispositivi mobili di nuova generazione appaiono infatti costruiti ad arte per esaltare le schede tecniche, sbandierando potenza bruta e numeri da capogiro in fatto di RAM e fotocamere. Apprezzabili sì, ma nulla che faccia veramente la differenza sotto il fronte dell’esperienza utente.

POTREBBE INTERESSARTI>>>iPad Pro 2021, ecco perché il debutto è ormai vicinissimo

Ecco perché progetti come LG Rollable e LG Rainbow assumevano senz’altro interesse, giacché capaci di portare – almeno sulla carta – una ventata d’aria fresca nel settore degli smartphone. L’ufficializzazione dell’addio di LG dal mercato mobile ha inevitabilmente messo a repentaglio la futura disponibilità commerciale di ambedue i richiamati dispositivi, eppure le notizie dell’ultima ora alimentano le perplessità.

I dubbi sul futuro

LG Rollable immagini
Una immagine dal vivo di LG Rollable (Credit: Twitter FronTron)

Il rimando va soprattutto a LG Rollable, mostratosi di recente dal vivo in alcune immagini che stanno già facendo il giro della rete. L’apparizione online è peraltro contornata da alcuni dettagli riguardanti le strategie a breve termine del produttore sudcoreano. Stando infatti ad alcuni leak riportati tramite Twitter, il debutto commerciale di LG V70 – per inciso top di gamma del 2021 – è stato cancellato malgrado lo stato di avanzamento dei lavori, mentre lo sfruculiante Rollable farà spazio ad un processore più conservativo – e dunque diverso dallo Snapdragon 888 di Qualcomm – al fine di contenere i costi.

POTREBBE INTERESSARTI>>>The Walking Dead 11, la stagione finale ha già una data

A questo punto ci si interroga sull’effettivo lancio commerciale di LG Rollable, per il momento sospeso a seguito della chiusura della divisione mobile dell’azienda. La presenza online dello smartphone costituisce più motivo di rimpianto – quasi a mo’ di operazione nostalgica – oppure è anticipatrice di novità? Sebbene l’opzione più probabile propenda verso un accantonamento definitivo del progetto, la speranza è Rollable possa rivivere sotto altro nome, magari anche grazie ad appositi accordi commerciali improntati tra LG e altri produttori. Vedremo cosa riserverà il futuro, ma per il momento accontentiamoci delle immagini dal vivo di due degli smartphone sui quali LG stava lavorando da tempo.