iPad Pro 2021, ecco perché il debutto è ormai vicinissimo

I nuovi iPad Pro 2021 potrebbero debuttare già durante il corso della prossima settimana insieme al rilascio dell’aggiornamento iOS 14.5.

iPad Pro 2021 uscita
Ultimo giro di lancette prima dell’uscita degli iPad Pro 2021 (AdobeStock)

Il debutto commerciale degli iPad Pro 2021 non appare in discussione, malgrado Apple non si sia ancora pronunciata ufficialmente. Il gigante di Cupertino – che recentemente ha brindato ai suoi quarantacinque anni di attività – percorrerà la medesima strategia abbozzata lo scorso anno, optando dunque per una presentazione tramite comunicato stampa. Certo, le novità distintive dei nuovi tablet di fascia alta avrebbero meritato maggiore attenzione mediatica, ma quel che conta è che i dispositivi possano riempire presto gli scaffali dei negozi fisici e virtuali, con consequenziale soddisfazione per il consumatore interessato all’acquisto.

In quest’ottica appare quantomeno agevole provare a ricostruire quella che potrebbe essere la data di uscita dei nuovi iPad. Sebbene manchino ancora comunicazioni ufficiali, esistono infatti alcuni indizi decisivi che permettono di anticipare le prossime mosse di Apple. Il riferimento va soprattutto al prossimo aggiornamento iOS 14.5 che dovrebbe essere installato di default sui tablet di fascia alta attesi durante il corso di questo mese.

Secondo alcune informazioni provenienti dall’affidabile ArsTechnica, il produttore californiano avrebbe infatti rifiutato la pubblicazione di nuove applicazioni sul proprio store ufficiale, complice il mancato adeguamento al diktat imposto dalla funzione “App Tracking Trasparency“. Ne abbiamo già parlato nei giorni scorsi, segnalando come il gigante di Cupertino abbia predisposto alcuni accorgimenti nell’ottica di una maggiore trasparenza verso il consumatore. Se in passato era infatti ammessa la possibilità di tracciamento automatico dei dati utenti, adesso occorrerà attendere un esplicito consenso di quest’ultimo, peraltro revocabile in qualsiasi momento tramite apposita impostazione. Tale mossa ha sollevato un vespaio di polemiche, in special modo da parte degli sviluppatori di app cinesi.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Russia, Apple si adegua e promuove le app approvate da Putin

I prossimi giorni saranno decisivi

iPad Pro 2021 iPadOS 14.5
I nuovi iPad saranno già aggiornati ad iPadOS 14.5 (AdobeStock)

La funzione “App Tracking Trasparency” verrà inaugurata a seguito del rilascio dell’aggiornamento iOS 14.5 che, alla luce di quanto anticipato nelle righe precedenti, non sembra poi così lontano. Probabile che Apple opti per una distribuzione già a partire dalla prossima settimana e con essa l’ufficializzazione degli iPad Pro 2021, per l’appunto strutturati secondo i paradigmi del software iPadOS 14.5.

POTREBBE INTERESSARTI>>>iPhone SE, i progetti di Apple per il suo smartphone economico

Per farla breve, la forbice temporale compresa tra il 6 e il 9 aprile potrebbe essere decisiva per la diffusione del comunicato stampa di presentazione, con una contestuale immissione sul mercato che potrebbe essere calendarizzata nella settimana successiva. Si tratta, a conti fatti, di tempistiche tutto sommato coerenti con alcuni recenti rumors. Per scoprire le caratteristiche dei nuovi iPad Pro suggeriamo la lettura di un apposito articolo pubblicato nei giorni scorsi.