iPhone pieghevole potrebbe debuttare nel 2023 con display da 8 pollici

Dopo alcune anticipazioni di scheda tecnica, spunta anche una prima data: l’iPhone pieghevole potrebbe essere presentato da Apple nel 2023.

iPhone pieghevole uscita
L’iPhone pieghevole in un concept di Ben Geskin

E’ già da qualche settimana che si parla con insistenza di un inedito iPhone pieghevole, eppure bisognerà pazientare ancora qualche anno prima di poter mettere le mani sullo sfruculiante progetto di Apple. Secondo quanto riportato in esclusiva dall’affidabile analista Min-Chi Kuo tramite la redazione di 9To5Mac, il 2023 potrebbe infatti essere l’arco temporale buono per dar concretezza alle rinnovate strategie commerciali al vaglio del gigante di Cupertino.

A detta della fonte – che ha già svelato alcuni retroscena attorno ad iPhone 13 – il primo smartphone pieghevole di Apple prenderà in prestito le medesime linee guida della gamma Galaxy Z Fold di Samsung. Di conseguenza, ci aspettiamo un design a mo’ di libro, accorgimento per inciso necessario per poter coniugare praticità e utilizzo professionale: quando chiuso, il dispositivo in questione dovrebbe infatti avere dimensioni molto simili a quelle di un più tradizionale iPhone, mettendo invece in bella mostra un pannello ampio ed ingente una volta aperto nella sua interezza. In tal senso è emblematica l’anticipazione di Kuo, secondo cui l’iPhone pieghevole offrirà un pannello compreso tra i 7,5 pollici e gli 8 pollici. Un piccolo tablet, se vogliamo, e questo potrebbe portare Apple – così come caldeggiato nei giorni scorsi – a cestinare senza troppe remore la linea Mini degli iPad.

Con riguardo alle principali funzionalità, si è vociferato di recente del possibile supporto dell’Apple Pencil, componente che effettivamente ben si sposa con le caratteristiche del dispositivo e che sarà presente anche sul prossimo Galaxy Z Fold 3 di Samsung.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MiHoYo vuole creare un mondo virtuale con un miliardo di utenti nel 2030

A marzo i nuovi iPhone Pro, mentre iPhone SE 3 arriverà soltanto nel 2022

iPhone pieghevole Apple
Logo Apple (AdobeStock)

La strada è tuttavia ancora lunga e siamo certi che non mancherà occasione – in ragione del cospicuo arco temporale che ci separa dal possibile debutto dell’iPhone pieghevole – di ritornare sull’argomento. L’attenzione è d’altronde rivolta all’immediato, allorquando Apple ufficializzerà la rinnovata gamma iPad Pro (i primi tablet a far sfoggio della tecnologia Mini-LED inaugurata sui TV top di gamma di LG e Samsung) e alcuni accessori dedicati ad iPhone 12.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Disney+ e le novità di marzo 2021: annunciate tutte le nuove uscite

Nessuna speranza, invece, per l’iPhone SE di terza generazione: secondo Min-Chi Kuo, lo smartphone economico di Apple farà il suo ingresso soltanto nella prima metà del 2022.