iPad Mini 6 segnerà la riscossa dei piccoli tablet? Ecco cosa aspettarsi

Apple è pronta a scommettere sul successo dei piccoli tablet ed è per questo che è in dirittura di arrivo il nuovo iPad Mini 6. Ecco tutte le caratteristiche del prossimo progetto di Cupertino.

iPad Mini 6 caratteristiche tablet Apple
Apple pronta a rispolverare la gamma iPad Mini (AdobeStock)

Non soltanto iPhone 13 e Apple Watch 7. Il tradizionale keynote di settembre di Apple vedrà il ritorno di un prodotto finora messo un po’ in disparte, complice l’emersione degli smartphone di grandi dimensioni e il decremento – almeno nei tempi pre-pandemia – dei tablet: si tratta di iPad Mini 6.

Le indiscrezioni emerse in rete negli ultimi mesi hanno contribuito a far chiarezza sui propositi di Apple, intenzionata evidentemente a rispolverare una linea che ha da sempre avuto nella portabilità e maneggevolezza i propri punti di forza. Il gigante di Cupertino non baderà a spese, né tantomeno centellinerà le specifiche hardware: il nuovo Mini sarà infatti il più potente piccolo tablet mai realizzato finora.

Lo dimostra la presenza del processore Apple A15 Bionic, lo stesso della gamma iPhone 13, ma anche un aspetto estetico completamente rinnovato, grazie ad un’opera dimagrante nella parte frontale: la riduzione delle cornici laterali permetterà agli ingegneri della “mela” di posizionare uno schermo più grande (8,4 pollici, secondo le indiscrezioni più accreditate), pur restando intatte le dimensioni dei vecchi iPad Mini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Questo accessorio costa una miseria ed è indispensabile per i vostri notebook

iPad Mini 6, chiamatelo un iPad Air 4 un po’ più piccolo

iPad Mini 6 caratteristiche tablet Apple
iPad Mini 6 condividerà gran parte della scheda tecnica dell’iPad Air 4 (AdobeStock)

Potremmo immaginare il nuovo tablet di Apple come l’alter-ego di iPad Air 4, fatta ovviamente eccezione per le dimensioni: il Touch ID frontale verrà infatti spostato sul dorsale, contribuendo alla realizzazione di una parte frontale completamente pulita e sprovvista di tasti, notch e fori. Interessante sarà altresì il comparto audio, alla luce dell’inserimento di due speaker inframmezzati dal connettore proprietario Lightning.

iPad Mini 6 tratteggerà insomma un salto generazionale evidentissimo rispetto ai modelli di scorsa generazione, tanto in termini di design quanto nelle componentistiche hardware. Una scommessa abbastanza importante per Apple, specie alla luce dei risultati non troppo positivi raccolti dall’iPhone 12 Mini (che potrebbe non essere rimpiazzato da un modello aggiornato). Eppure, l’emergenza pandemica ha contribuito a rilanciare il mercato dei tablet e chissà che il rinnovato interesse dei consumatori verso le “tavolette” non riesca a far tornare di moda i tablet piccoli.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Perché tutti parlano dello Xiaomi Mi Pad 5? I segreti del super tablet rivale di iPad

Molto dipenderà ovviamente dal prezzo e in quest’ottica non abbiamo informazioni su quali saranno i listini proposti da Apple per l’acquisto dell’iPad Mini 6. Ad oggi l’unico punto oscuro in un mosaico di indiscrezioni dai connotati certi e plausibili.