iOS 15, scoperte due pericolose falle: i dati dell’ID Apple erano esposti

Con l’ultimo aggiornamento introdotto da Apple, sono state corrette due pericolose falle legate ad iOS 15 ed iPadOS15

Apple continua a lavorare anche al suo sistema operativo. Nello specifico, di recente è stato pubblicato un nuovo documento di supporto nel quale vengono elencate tutte le modifiche introdotte con l’ultima versione aggiornata di iOS15 ed iPadOS15. Stando a quanto si legge, sono state corrette due pericolose falle al sistema di sicurezza.

ios 15 20220120 cellulari.it
Scoperte due pericolose falle al sistema di iOS15 (Adobe Stock)

Nello specifico, pare che – nella precedente versione del software di sistema – le informazioni personali contenute nell’ID Apple fossero esposte ad app di terze parti. Il tutto era legato all’accessibilità della cronologia delle ricerche in-app, le quali avrebbero potuto permettere ad altre app di ignorare le preferenze degli utenti impostate nella sezione privacy.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple Watch, come un piccolo iPhone. Ora si possono fare pure gli screenshot

iOS 15, risolte due falle al sistema di sicurezza

ios 15 20220120 cellulari.it
È stato già rilasciato l’aggiornamento del software, il consiglio è quello di scaricarlo subito (Unsplash)

È stato lo sviluppatore Steve Troughton-Smith a scovare le due falle al sistema e a segnalarle per tempo ad Apple, la quale ha provveduto immediatamente a ringraziarlo all’interno del documento di supporto pubblicato. Ancora non sono invece state fornite informazioni legate ad eventuali sfruttamenti del problema di sicurezza individuato. Non è da escludere che qualche cybercriminale ne abbia usufruito in passato oppure se si sia trattato di un potenziale rischio.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Volantino Euronics, sconti imperdibili su notebook e smart TV

Come viene specificato dall’azienda stessa, comunque, il consiglio rimane quello di aggiornare i propri device all’ultima versione disponibile del software di sistema. Avere le ultime patch di sicurezza permette di godere di un livello maggiore di tranquillità anche per ciò che riguarda situazioni come la seguente. Se non avete ancora ricevuto la notifica push, vi basterà accedere alle Impostazioni, Generali e quindi Aggiornamento Software. Qui dovreste poter scaricare e poi installare il tutto, così da evitare problemi e azioni pericolose da parte di malintenzionati.