Internet quantistico più vicino, sicurezza è la parola chiave

Internet quantistico, il futuro diventa sempre più presente con degli esperimenti e degli studi molto approfonditi.

Fibra internet (Pixabay)

Internet è la colonna portante della nostra realtà. Sono milioni e milioni le persone che ogni ora interagiscono mediante la rete e mediante le sue tantissime pagine che sono disponibili. Per questo possiamo parlare di internet, della rete, come la struttura fondamentale della nostra civiltà. Siamo creature immerse nella rete, che ogni giorno interagiscono tramite le sue interfacce. E ora parte la corsa per aggiornare le infrastrutture di rete e per meglio comprendere come potenziare la rete, e non soltanto in termini di mera velocità, ma anche di sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le Serie TV più piratate del 2020: the winner is…

Internet quantistico più vicino, sicurezza è la parola chiave

La trasmissione è avvenuta tramite l’Università di Chicago, in collaborazione con il gruppo di ricerca Panagiotis Spentzouris. La trasmissione dei pacchetti di dati è avvenuta lungo una fibra ottica di ben 44km. L’efficienza di trasmissione del messaggio è stata del 90%, un risultato incredibile per il momento storico in cui ci troviamo. Creare un internet e un’infrastruttura che si basa su questo tipo di codifica e di connessione non solo aumenterà la velocità delle nostre interazioni, ma anche la sicurezza.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> L’offerta di Discovery+ al debutto il 4 gennaio

Infatti rispettando le leggi della fisica quantistica, molto diversa da quella che conosciamo e sperimentiamo ogni giorno, i pacchetti di dati si comporteranno come entità autocoscienti. In questo senso un tentativo di intrusione e di furto dei dati avrà come reazione una nuova codifica del messaggio.