Le Serie TV più piratate del 2020: the winner is…

Ecco le Serie TV più piratate dell’anno scorso. Sono ben quattro le new entries, non ci sono titoli Netflix, ma Prime Video originals ed HBO fanno proseliti fra i fan dei torrent.

Nessun Netflix original tra i più piratati nel 2020
Nessun Netflix original tra i più piratati nel 2020 (Pixabay.com)

Il sito internet Torrent Freak ha pubblicato i primi dieci tv show più scaricati illegalmente nel 2020. Cambia il numero uno rispetto agli ultimi anni. Infatti, dopo aver passato ben sette anni consecutivi in cima alla lista dei Torrent più scaricati, Game of Thrones esce dalla top-ten e lascia spazio a una release del 2019: passa infatti dal terzo al primo posto The Mandalorian, prodotto di punta nella strategia di lancio di Disney + e prima serie TV ambientata nell’universo di Guerre Stellari.

Al secondo posto un’altra serie TV nata nel 2019, ossia il Prime Video original The Boys, basato sull’omonimo fumetto DC Comics. Completa il podio lo sci-fi post apocalittico Westworld, prodotto da HBO. Sia The Boys che Westworld sono new entries, come lo sono anche Star Trek: Pikard e The Outsider. La serie dedicata al capitano della Enterprise è prodotta dalla CBS mentre The Outsider è una miniserie HBO tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King. HBO non avrebbe intenzione di fare uscire un seguito, che però sarebbe già stato scritto dal prolifico autore di best sellers.

FORSE TI INTERESSA>>>Prime Video, film e serie tv con gli amici: Amazon lancia Video Party

Fra le Serie TV più piratate tre comics e uno show animato

Travis Fimmel Vikings
Travis Fimmel, aka Ragnar Lothbrok, protagonista di Vikings (Wikimedia Commons)

Si conferma al quarto posto Vikings, prodotto da History Channel e ormai giunto alla conclusione con il compimento della sesta stagione. Il cartoon per adulti Rick & Morty passa dall’ottavo al sesto posto, mentre scivola dal sesto al settimo l’inossidabile The Walking Dead, di AMC. Al nono e al decimo posto troviamo due prodotti dell’universo DC Comics: The Arrow e The Flash, rispettivamente. I due tv show sono prodotti dall’accoppiata Warner Bros/The CW, e tra l’altro le vicende dei due supereroi si intrecciano in diverse puntate.

POTRESTI LEGGERE ANCHE->Uscite Netflix di gennaio 2021, i migliori film e serie TV in arrivo

Ovviamente, non possiamo confondere una classifica dei più piratati con una dei più amati. E lo scriviamo pur consapevoli del grande successo di The Mandalorian, che troneggia in questa graduatoria. È infatti prevedibile che gli utenti paghino un abbonamento per vedere la propria serie preferita, mentre saranno tentati di scaricare illegalmente il torrent di una serie  tv che non è compresa nella sottoscrizione. A maggior ragione, se il singolo utente ha già più di un abbonamento. In altre parole, è come dire che queste scelte, in questo preciso ordine, sono seconde scelte di una parte degli utenti.