Instagram va oltre il mobile: la rivoluzione desktop è già partita

Instagram potenzia la propria interfaccia desktop grazie all’implementazione di una novità senza dubbio attesissima tra gli utenti.

Instagram web post PC
Instagram web si fa ancora più completo (AdobeStock)

Ne avevamo parlato soltanto un mese fa, in attesa di possibili sviluppi concretizzatisi finalmente nelle ultime ore. Instagram abbandona la propria marcata vocazione mobile-friendly per sbarcare ufficialmente (anche) su computer. Lo aveva già fatto da ormai qualche tempo, ma con un approccio di compromesso: le poche le funzionalità disponibili hanno fatto desistere chi sognava di poter utilizzare il social network fotografico tramite web, costringendo l’utente a ripiegar sempre e comunque sul proprio smartphone.

Tra le mancanze più marcate figurava soprattutto l’impossibilità di pubblicare nuovi post direttamente dal PC. Una limitazione a dir poco dirompente, eliminata tuttavia in queste ultime ore. Come spiegato dal team di sviluppo, Instagram ha finalmente avviato la fase di test propedeutica al lancio in larga scala di nuove funzionalità dedicate appositamente agli utenti desktop, tra cui anche la pubblicazione di post. Si tratta di una fase piuttosto avanzata, tant’è vero che sono già molteplici i consumatori che segnalano la disponibilità della preziosissima feature.

Per scoprire se anche il vostro profilo è stato aggiornato alle ultime novità di Instagram, sarà sufficiente aprire un browser web (Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla FireFox, Opera e affini), collegarsi al sito ufficiale del social network dedicato agli amanti della fotografia e accedere con le credenziali personali. A questo punto, dovreste visualizzare l’icona “+” posizionata nella barra in alto a destra (nello specifico, la terza icona, dopo quella per tornare alla home page e accedere ai messaggi direct), conferma indiretta della possibilità di pubblicare nuovi post direttamente dal PC. Per tutti gli altri, accontentatevi delle immagini riportate su Twitter da Matt Navarra e condivise qui sotto.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Due fratelli e un audace colpo: spariti migliaia e migliaia di bitcoin

Le impostazioni nella pubblicazione dei post su Instagram web

La nuova funzionalità è ad ogni modo attesa a brevissimo e i prossimi giorni saranno decisivi per un approdo in larga scala. Come confermato dal team di sviluppo, la nuova icona “+” permetterà non soltanto di creare nuovi post su Instagram web, ma altresì di arricchire le fotografie attingendo alle principali impostazioni già disponibili sugli smartphone Android e iOS, come  filtri, ritagli e tag verso altri profili.

POTREBBE INTERESSARTI>>>WhatsApp e i messaggi invisibili: il trucco che quasi nessuno conosce

Si tratta di caratteristiche tutto sommato naturali per chi utilizza da sempre l’apprezzato social network su un dispositivo mobile, ma che di fatto assumono i connotati della straordinarietà se si guarda alla pochezza di funzioni dell’attuale versione di Instagram web.