Instagram, un’attesissima feature per le storie è in fase di test

Il team di Instagram sta testando una funzione per facilitare la condivisione di contenuti nelle storie tramite link: addio alle limitazioni dello swipe-up?

Instagram storie
(Unsplash)

Instagram sta testando una nuova funzione che potrebbe finalmente sollevare le limitazioni sulla condivisione di link nelle storie: fin’ora disponibili solo ad alcuni tramite lo swipe-up, i link potranno essere integrati nelle storie tramite uno sticker, che facilita l’apertura dei collegamenti con un semplice tap. Inoltre, sarà possibile rispondere alle storie che contengono i link, un’altra caratteristica che manca alle storie con swipe-up.

In fase di test, la feature sarà inizialmente limitata ad alcuni utenti per permettere al team di Instagram di valutare i vantaggio della condivisione di link tramite le storie, analizzare il tipo di link pubblicati e restare in allerta sul rischio di spam e disinformazione.

LEGGI ANCHE >>> Facebook entra nel club esclusivo dei mille. Solo cinque Big Tech ci sono riuscite

Instagram, chi riceverà i primi link nelle storie senza swipe-up

Instagram anteprima storie link
Un’anteprima dei link nelle storie (Instagram)

Vishal Shash, Head of Product di Instagram, ha dichiarato a The Verge che l’integrazione dei link con sticker è un passo nella giusta direzione, ma necessita ancora dell’input degli utenti per finalizzare tutti i dettagli della funzionalità, incluse le possibili limitazioni ad alcuni account. L’esito di questa prova determinerà la decisione di estendere la condivisione di link a tutti gli utenti della piattaforma, o mantenerla accessibile soltanto a chi aveva già la possibilità di condividerne via swipe-up. Non ci sono piani per l’inserimento di link oltre le storie: né il feed né altre parti dell’applicazione saranno coinvolte nel test.

Tra gli utenti che riceveranno la feature in fase di test ci sono non solo i creatori e gli influencer verificati o con almeno 10.000 follower, ma anche attivisti ed altri content creator che utilizzano la piattaforma di Instagram per amplificare la propria voce su determinati argomenti.

LEGGI ANCHE >>> Vodafone una nuova iniziativa: così si accumula cashback