Instagram sfida ancora TikTok: arriva “Reels Remix”

Una nuova funzione lanciata da Instagram per sfidare TikTok: arriva “Reels Remix”. Ecco di cosa si tratta e come sfruttarla al meglio

instagram reels remix
Instagram introduce Reels Remix, la funzione che ricorda TikTok (screenshot)

Continua il botta e risposta tra Instagram e TikTok, i due social network di punta attualmente sul mercato. Il primo dei due è solito aggiungere funzionalità che spesso ricordano “vagamente” altre piattaforme. Basti pensare alle Stories – introdotte nell’epoca di Snapchat – o ai più recenti Reels. Questi ultimi hanno il medesimo funzionamento di TikTok stesso: video di pochi secondi a profusione, con scorrimento in verticale.

Il successo ottenuto dalla piattaforma di Zuckerberg in questo senso ha spinto gli sviluppatori a premere sull’acceleratore, e aggiungere un nuovo strumento che – questa volta – ricorda TikTok Duet: stiamo parlando di “Reels Remix”. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Facebook come Twitter: la modifica ai commenti dei post fa già discutere

Instagram, cos’è Reels Remix e come si usa

instagram stories
Ecco come funziona e come sfruttarla al meglio (Adobe Stock)

Anche su Instagram sbarcano i duetti. Come da tempo succede su TikTok con Duet, a breve anche sulla piattaforma di Zuckerberg ci sarà la possibilità di remixare un video, aggiungendoci un’altra clip di fianco a quella originale. Questo è essenzialmente il funzionamento di Reels Remix, attivabile in pochi secondi e in grado di fornire maggior interattività tra utenti e creazione di contenuti. Per far partire un remix, basterà scegliere il Reels in questione e, una volta aver cliccato sui tre puntini in alto a destra, sarà disponibile l’opzione “Remix”.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Diritti TV Serie A, Sky: “Ci saranno modifiche ai costi degli abbonamenti”

Vi spunterà una schermata dove poter registrare il vostro video da aggiungere all’originale o caricare altri filmati già salvati. C’è anche la possibilità di controllare il volume dell’audio originale  e di quello registrato, così come di aggiungere una nuova voce fuori campo. I creatori di Reels autentici potranno comunque decidere di disattivare l’opzione di “remixaggio” dei propri video. Per fare ciò, basterà andare nelle impostazioni dell’app, quindi in Privacy e fare tap su “Disattivare il remix su tutti i tuoi video”.