App eliminata definitivamente, oggi è il giorno: passerà a Twitter

Dopo l’annuncio arrivato nei mesi scorsi, da oggi c’è anche l’ufficialità. Un’altra app parecchio usata negli scorsi anni è stata eliminata definitivamente

app eliminata
App eliminata, passerà completamente a Twitter (Adobe Stock)

Oggi 1 aprile 2021 sparisce definitivamente dagli store una delle app che più avevano ottenuto riscontri negli anni scorsi: stiamo parlando di Periscope. Ritenuta probabilmente la “madre” delle dirette via socialutilizzando solamente lo smartphone, negli ultimi anni è stata letteralmente sovrastata da Instagram prima e TikTok poi.

Un epilogo forse scontato, ma che lascia l’amaro in bocca. La piattaforma aveva già preannunciato alcuni mesi fa che avrebbe chiuso in maniera definitiva, abbandonando tutti gli store. La notizia era stata poi ripresa da Twitter, azienda che detiene le quote proprio di Periscope e ne pagava i costi di mantenimento. Ecco cosa succederà ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Facebook come Twitter: la modifica ai commenti dei post fa già discutere

App eliminata, Periscope passa completamente a Twitter

app eliminata
Le funzionalità di Periscope passeranno su Twitter (Adobe Stock)

Una notizia che era già stata preannunciata alcuni mesi fa e che da oggi diventa realtà: Periscope è stata eliminata definitivamente. L’applicazione che tanti utenti aveva avvicinato nei giorni scorsi passerà completamente a Twitter, con alcune delle sue funzionalità che già avevano fatto il loro esordio sul social network nei mesi scorsi. La stessa piattaforma “per cinguettare” aveva dichiarato che i costi di mantenimento erano troppo alti, soprattutto considerando il numero di utenti ormai esiguo che continuava a popolarla.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Mi MIX FOLD, così Xiaomi dà l’assalto agli smartphone pieghevoli

Nulla da temere, comunque, per gli appassionati del servizio e delle live sui social network. Già a partire da oggi, è possibile trovare le medesime funzioni su Twitter Live. Dopo aver aperto l’apposita sezione, basterà fare tap su “Avvia diretta” e le persone potranno connettersi in tempo reale ed interagire con una chat apposita. Ancora non è chiaro se nei prossimi mesi verranno introdotte nuove funzionalità – come la possibilità di fare dirette con più persone – o se il tutto verrà lasciato così, anche per “ricordare” ciò che era Periscope.