Instagram reintroduce i like: triplice opzione per gli utenti

Un ritorno al passato per Instagram, che sta testando una triplice opzione per far tornare i like sul social network

instagram like
Tornano i like su Instagram, con un sistema tutto nuovo (Adobe Stock)

Ormai due anni fa circa, Instagram ha preso la decisione storica di rimuovere in maniera definitiva i like dalle foto. Una svolta rispetto a ciò per cui era stata pensata la piattaforma, ossia una sorta di vetrina nella quale gli utenti pubblicano contenuti e ricevono consensi da altre persone. La scelta venne dettata dalla volontà di permettere ai creators di focalizzarsi sul contenuto più che sui like dello stesso.

Presto però, qualcosa potrebbe cambiare per tutti. Una sorta di ritorno al passato per la piattaforma di Zuckerberg è all’orizzonte, anche se ci sarà maggior libertà di manovra per ogni singolo utente. Pare infatti che sia in fase di rilascio globale un test che prevede l’introduzione di una triplice opzione per i creators, che potranno così decidere se reintrodurre i like o meno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scoperti a rubare iPhone nel centro di smistamento DHL: arrestati

Instagram, tre opzioni per la reintroduzione dei like

Instagram messaggi che si autodistruggono
Ecco tutti i dettagli sulle opzioni a disposizione degli utenti (AdobeStock)

Saranno gli utenti a decidere come agire in futuro per ciò che riguarda il delicato tema dei like su Instagram. Due anni fa si decide – tra l’entusiasmo generale – di rimuoverli definitivamente, sia per dar maggiore spazio alla creatività degli utenti che per distogliere l’attenzione esclusivamente su dei meri numeri. Ad oggi, qualcosa potrebbe cambiare e si tratterà di un ritorno al passato. Instagram starebbe pensando di far tornare il counter dei like ricevuti, ma in maniera diversa rispetto a quanto succedeva prima.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Nuovo smartphone BlackBerry in un concept: semplicemente bellissimo

Un nuovo test che verrà rilasciato a livello globale inserirà all’interno dell’applicazione un nuovo pannello, che molto probabilmente sarà accessibile direttamente dalla sezione Privacy delle impostazioni. Qui i creators saranno messi di fronte ad una triplice scelta: continuare a non visualizzare il counter dei like, nasconderlo solo sotto ai propri post o tornare all’esperienza originale.

Una volta aver selezionato la propria preferenza, l’applicazione si adeguerà di conseguenza e il counter dei like agirà in base a ciò che avete scelto. Difficile capire al momento se il test diventerà un aggiornamento vero e proprio già a partire dalle prossime settimane o verrà bocciato e si continuerà con la linea di pensiero degli ultimi anni.