Iliad down, segnalati disservizi in tutta Italia

down downtime
(AdobeStock)

Si moltiplicano in queste ore le segnalazioni riguardo Iliad down, una serie di disservizi che sta colpendo numerosi clienti su tutto il territorio nazionale. I primi problemi sono stati riscontrati a partire dalle 10 di mattina, come riportato dal sito DownDetector, specializzato proprio nel monitoraggio dei disservizi.

Ad essere più colpita, come spesso accade in questi casi, è la navigazione su internet, diventata difficoltosa se non impossibile per molti degli utenti protagonisti del downtime di questa mattina.Ma vediamo nel dettaglio quali sono le zone del territorio nazionale che stanno riscontrando in queste ore le maggiori difficoltà nell’accedere ai servizi di rete Iliad.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>iPhone 12, dual sim 5G non funziona al lancio: poi sarà rivoluzione?

Iliad down, diverse segnalazioni soprattutto nel Nord Est

iliad 100 giga
Iliad marchio

Le prime segnalazioni sono arrivate per lo più da Piemonte e Lombardia, per poi scendere lungo la penisola italiana fino a coinvolgere anche Umbria e Lazio. Successivamente, il problema è stato riscontrato anche al Sud. Come dicevamo, il 60% delle segnalazioni riguarda il traffico dati, con l’impossibilità di accedere ad internet. Il 34% degli utenti – stando sempre ai dati raccolti da DownDetector – starebbe riscontrando problemi anche sulla linea voce, mentre un per ora risicato 5% parla di blackout totale.

Al momento non sono noti i motivi del disservizio, l’operatore infatti non ha per ora rilasciato comunicazioni ufficiali riguardo la situazione attuale e i possibili tempi di ripristino. Già negli scorsi giorni diversi utenti avevano raccontato di avere problemi di accesso alla rete 3G e 4G di Iliad, tuttavia questa mattina il numero di utenze coinvolte dal downtime sembra essere cresciuto notevolmente. Rimaniamo in attesa di aggiornamenti per capire al meglio l’evolversi della situazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi, nuova tecnologia di ricarica wireless: batteria al 100% in 19 minuti