Il Metaverso convince anche Goldman Sachs: “un’opportunità da 8 trilioni di dollari”

Non soltanto rivoluzione tecnologica: il metaverso potrebbe diventare un’opportunità ghiottissima e le cifre paventate dalla banca di investimento globale Goldman Sachs sono da far tremare i polsi

Il futuro della tecnologia passerà anche e soprattutto dallo sviluppo del metaverso, un tema che sta inevitabilmente catalizzando l’attenzione dei big player dell’industria tecnologica e non solo. La macchina verso la creazione di uno spazio virtuale dominato dalla presenza “tuttofare” dei nostri avatar ha infatti portato all’accelerazione di progetti hardware che saranno di imprescindibile importanza nel metaverso, come visori per la realtà mista (vedasi Project Cambria di Meta) e il supercomputer per l’Intelligenza Artificiale. Ma questo nuovo mondo potrebbe non soltanto incidere sulla vita quotidiana e produttiva degli utenti comuni, ma tradursi pesantemente in una grossa opportunità finanziaria. E le cifre paventate dagli esperti sono da capogiro.

Metaverso Goldman Sachs
Le opportunità finanziarie del metaverso (AdobeStock)

Come spiegato dall’analista della banca di investimento globale Goldman Sachs, Eric Sheridan, il metaverso potrebbe fruttare qualcosa come 8 trilioni di dollari in punto di monetizzazione ed entrate finanziarie. Il motivo è da legarsi allo sviluppo dell’economia digitale, che secondo l’analista vale ad oggi il 25% dell’economia globale: tale crescita si protrarrà a ritmo vertiginoso anche negli anni, a tal punto da portare alla crescita del sottosistema dell’economia virtuale, che camminerà negli anni in modo parallelo a quella digitale costituendo una opportunità notevole in tema di investimento. Inutile dire che il metaverso sarà il rappresentante assoluto dell’economia virtuale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Occhio all’ultima truffa di PosteInfo, sta girando un SMS pericolosissimo

Il metaverso quale opportunità finanziaria: il pensiero unanime degli esperti

Metaverso Goldman Sachs
Gli esperti puntano sulle potenzialità finanziarie del metaverso (AdobeStock)

In ogni caso, non è la prima volta che gli esperti accendono i riflettori sul metaverso quale opportunità finanziaria. A dicembre, lo stratega Haim Israel di Bank of America ha previsto che il mondo virtuale frutterà moltissimo e darà ulteriore slancio alle criptovalute, che potrebbero diventare la valuta per così dire ordinaria nel metaverso. Gli fa eco anche il CEO di Ark Investment Management, Cathie Wood, che prevede che il mercato del metaverso sarà una “potenziale opportunità di business da mille miliardi di dollari“.

LEGGI ANCHE >>> Huawei P50 Pro e Pocket disponibili (anche) in Italia: prezzi e specifiche tecniche

Insomma, la rincorsa alle cifre è già partita ma per il momento occorrerà tradurre in dati pratici ciò che Mark Zuckerberg ha ipotizzato appena qualche mese addietro. La strada è ovviamente ancora lunghissima, ma i giganti dell’industria tecnologica si sono già mossi per non farsi trovare impreparati alla prossima rivoluzione del settore.

Impostazioni privacy