Hai il pollice nero? Questa app lo colorerà di verde

C’è chi il pollice verde non sa nemmeno dove sia di casa, e riesce a far appassire anche le piante più coriacee come quelle grasse o i sempreverde. Una vera afflizione per le persone che magari avrebbero piacere di tenere delle piante in casa, o curare un piccolo giardino, ma non ne sono proprio capaci. Ma adesso anche per queste persone è arrivata la soluzione: l’app Planta, che aiuta ad avere il pollice verde anche chi lo ha nero pece.

Pollice verde con l'app Planta (Adobe Stock)
Pollice verde con l’app Planta (Adobe Stock)

L’applicazione è molto popolare, al momento la utilizzano già 2 milioni di persone ed è disponibile su App Store per i dispositivi Apple. Si può scaricar gratuitamente ma ha anche due versioni a pagamento: il pacchetto Premium o il pacchetto Plant Care, disponibili in abbonamento mensile, trimestrale e annuale con prezzi a partire da 8,49 euro.

Planta ti trasforma in un vero giardiniere!

Pollice nero (Adobe Stock)
Pollice nero (Adobe Stock)

Sviluppata dalla Strömming AB, l’applicazione Planta richiede iOS 13 ed è disponibile su App Store come “App del giorno 2021“. La funzione principale di questa app è di essere un promemoria costante per l’utente, al quale suggerisce il momento giusto per innaffiare le piante, in base a dove sono posizionate, a quale pianta va curata, a quanta e quale luce c’è nella stanza e molto altro ancora.

LEGGI ANCHE >>> Rimodulazioni TIM nelle prossime settimane: pessime notizie per i clienti

La succitata funzione è il famoso “Promemoria Smart Care”, che sa anche dire quando è il momento di annaffiare, concimare, nebulizzare, pulire e rinvasare la pianta. Al momento il database è fornito di 8 milioni di piante, e grazie a uno scanner interno all’app, Planta sa dire che tipo di pianta è semplicemente caricando al suo interno una foto e matchandola con il database.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp stupisce tutti: la novità è già disponibile anche su iOS

Planta possiede anche un esposimetro che aiuta a trovare le piante giuste per ogni angolo della casa. Ad esempio, se si volesse mettere una pianta in un bagno senza finestre, Planta è in grado di consigliare la pianta giusta per l’ambiente, ed è anche capace di consigliare quali sono le piante giuste in base alle capacità dell’utente.

Tra le feature di Planta, c’è anche il Diario: uno strumento per seguire i progressi della crescita delle piante e tenere traccia di quanto il pollice stia virando al verde dal nero, ricordare quando sono fiorite eccetera.

Il costo dell’eventuale acquisto dei pacchetti Premium, che sia di 1 mese, 3 mesi o un anno viene addebitato sull’account iTunes alla conferma per ‘acquisto, e viene rinnovato entro 24 ore prima del termine de periodo corrente con lo stesso importo  meno che non venga annullato.