Google Space Shelter, il gioco per imparare le norme di sicurezza online

Google rilascia Space Shelter, un mini videogioco gratuito che aiuta ad imparare le regole della navigazione sicura online: una soluzione interattiva alla scarsa consapevolezza degli utenti

Google Space Shelter
(Google)

Come proteggersi meglio sul web senza essere esperti di cybersicurezza? Ce lo insegna un videogioco. Si chiama Space Shelter Google, si gioca gratuitamente online e aiuta gli utenti di tutte le età a imparare a navigare il Web in modo sicuro.

Il periodo di pandemia ha aumentato notevolmente il flusso delle nostre attività online: la sfera tecnologica nella quotidianità delle persone ha conosciuto un netto aumento e, con essa, e sono aumentate ed evolute anche le minacce. Google blocca ogni giorno automaticamente più di 100 milioni di tentativi di phishing, controlla 900 milioni di password, esegue scansioni di sicurezza su 100 miliardi di applicazioni installate proteggendo più di 4 miliardi di dispositivi nel mondo.

LEGGI ANCHE >>> Il Garante della privacy contro lo smartphone che origlia: “Spegnete il microfono”

Molti utenti non sanno usare le password: poca consapevolezza e sempre più account rubati

Space Shelter
(Google)

Negli ultimi anni si sono verificati 4 miliardi di furti di password, causati in parte anche della poca consapevolezza degli utenti sull’uso corretto e sicuro di password complesse, visto che quello più usata al mondo è tuttora “1234” e persiste l’abitudine di usare la stessa password per più account e dispositivi.

Da qui la necessità di una maggiore educazione sulla sicurezza: Google vuole rimediare attraverso Space Shelter, un divertente gioco sviluppato dall’italianissima startup Gamindo. In Space Shelter, i giocatori possono selezionare un avatar-astronauta che parte per una missione nell’interspazio. Dovranno fare attenzione agli ostacoli ed agli alieni nemici, superando una serie di cinque mini-giochi per raggiungere la destinazione finale – la base Space Shelter.

Durante il viaggio gli utenti, oltre che apprendere delle curiosità sulla cybersicurezza, scopriranno i requisiti per un account sicuro, imparano ad utilizzare un gestore di password, l’autenticazione a più fattori e a personalizzare le impostazioni della privacy. Il tutto in un ambiente grafico molto semplice, fluido, intuitivo ed accattivante, per rendere l’apprendimento delle norme di sicurezza online divertente oltre che educativo. Il giocatore può mettere alla prova le proprie conoscenze in materia di sicurezza online imparando nuove abilità.

LEGGI ANCHE >>> PlayStation 5, possibile jailbreak in arrivo

Shelter Space è nato dalla collaborazione di Google con Gamindo in un progetto sviluppato nell’arco di 6 mesi, che ha coinvolto anche le associazioni dei consumatori come Altroconsumo e Euroconsumer. Può essere giocato sia con un computer che da un dispositivo mobile tramite il browser.