Google Maps, novità su Android: come modificare il veicolo in navigazione

google maps
Google Maps si aggiorna ancora, con una novità per Android (AdobeStock)

Google Maps si aggiorna ancora. Questa volta, si tratta di una chicca a livello estetica che su iOS già c’era, mentre su Android arriverà nei prossimi giorni

Chi non ha mai utilizzato Google Maps almeno una volta nella vita? Il noto servizio ha ormai sostituito i navigatori satellitari, permettendo a chiunque di accedere in pochi secondi a indicazioni stradali, sul traffico, sulle attività commerciali in zona e così via. Il colosso di Mountain View sta continuando ad aggiornare l’app, così da renderla sempre al passo coi tempi.

A breve, dovrebbe arrivare un interessante update per Android. In realtà, non si tratterà di cambiamenti così fondamentali nell’uso pratico delle mappe, ma più che altro di un espediente estetico. Così come su iOS, anche su Android arriverà finalmente la possibilità di modificare la freccia blu tradizionale in un veicolo colorato (rosso, verde o giallo).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Carte fedeltà, le 5 migliori app per smartphone: la lista completa

Google Maps, come cambiare la grafica di navigazione

google maps
Per attivare l’opzione, basterà seguire pochi semplici passaggi (AdobeStock)

Una novità che i possessori di iOS già conoscono da un paio d’anni. Tra qualche giorno, anche su Google Maps per Android sarà possibile modificare l’impostazione grafica dell’icona classica. La freccia blu vista fino ad ora potrà essere sostituita con un’automobile in 3D, con ben 3 colori a disposizione (rosso, verde o giallo). Per attivare la nuova funzione – in attesa che Google rilasci l’update – basterà seguire pochi semplici passaggi.

Innanzitutto, una volta aperta l’app bisogna cercare un luogo qualsiasi e avviare la navigazione stradale. Toccando sulla freccia blu, si aprirà un menù con l’icona originale o con, appunto, le tre automobili in 3D. Una volta selezionata, Google si occuperà di salvare l’opzione anche per gli utilizzi successivi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Whatsapp, ricerca avanzata in arrivo: come funziona