Google Assistant, in arrivo il comando per spegnere a voce lo smartphone?

Google Assistant potrebbe presto arricchirsi di una nuova funzione: lo spegnimento dello smartphone tramite comando vocale.

Google Assistant spegnere smartphone comando vocale
Un nuovo aggiornamento di Google Assistant potrebbe incorporare un comando vocale per spegnere lo smartphone (AdobeStock)

Google Assistant è sempre più al centro della rivoluzione mobile portata avanti da Big G. Lo conferma implicitamente il nuovo sistema operativo Android 12, che racchiude alcune utili funzioni dedicate appositamente all’assistente vocale presentato dal gigante di Mountain View nell’ormai lontano 2016: ad esempio, sarà sufficiente premere per 0,5 secondi il pulsante di accensione dello smartphone per poter avviare in scioltezza Assistant, mettendo perciò a disposizione degli utenti una modalità alternativa al classico ed intramontabile comando vocale “Ok Google“.

Si tratta, a conti fatti, di una funzione già presente su alcune personalizzazioni Android – il rimando va soprattutto alla OneUI degli smartphone Samsung – ma che a seguito del rilascio della versione numero dodici del “robottino verde” sarà incorporata di default su tutti i dispositivi di ultima generazione. Anche Apple, dal suo canto, offre una simile aggiunta per il suo Siri, a conferma della rinnovata centralità assunta dagli assistenti vocali dentro agli smartphone.

Immaginare il tasto di accensione come porta d’ingresso per richiamare Google Assistant può certamente comportare alcune conseguenze, non soltanto in termini di usura fisica del bottone – giacché determinata dal prolungato utilizzo –  ma anche di tipo squisitamente funzionale: l’utente, ad esempio, potrebbe confondersi nella pletora di funzioni, richiamando accidentalmente l’assistente vocale anziché riaccendere o spegnere lo schermo del proprio dispositivo.

POTREBBE INTERESSARTI >>>  Google Pixel 6 PRO, rendering finiscono online – VIDEO

Addio al pulsante fisico?

Google Assistant comandi vocali
La redazione di 9To5Google mostra la nuova opzione di Google Assistant

Su queste basi si intreccia perciò a doppio filo una inedita funzione al vaglio di Big G: come riportato dalla redazione di 9To5Google, il gigante di Mountain View starebbe infatti valutando il modo di implementare un comando vocale che permetta lo spegnimento dello smartphone. Una sorta di strada parallela che avrebbe il compito di migliorare l’esperienza d’uso generale, abbracciando conseguenzialmente contesti variegati: pensiamo, ad esempio, ai vantaggi in termini di immediatezza per quegli utenti che sono soliti riporre il proprio dispositivo mobile dentro ad una borsa; in quest’ottica, sarà sufficiente – a fronte di una siffatta aggiunta – utilizzare la propria voce per spegnere in modo semplice lo smartphone, evitando qualsivoglia contatto fisico.

POTREBBE INTERESSARTI >>>  Redmi Note 11, rivoluzione fotocamera: arriva il sensore da 50 megapixel?

Come riportato dalla fonte, la novità sarebbe tutt’altro che in stato embrionale e chissà che non possa debuttare insieme al rinnovato Android 12 e al suo concetto estetico “Material You”.