Gemini 2, l’app che ripulisce il telefono dai doppioni

Sbarazzati di duplicati e simili. Ricevi notifiche sulle nuove copie per mantenere i file organizzati. Rendi la tua “deduplicazione” Mac molto più semplice e recupera giga di spazio prezioso! Assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Interfaccia ben progettata. Individua e distruggi simili. Supporto per unità esterne. Ecco Gemini 2.

Galleria foto (Adobe Stock)
Galleria foto (Adobe Stock)

Gemini 2 è un’applicazione nata appositamente per prodotti iOS (Mac e iPhone) che serve ad eliminare dalla galleria fotografica, in maniera del tutto intuitiva e senza grossa necessità di intervento umano, tutte le foto doppie, sfocate o poco belle.

Gemini 2, ripulisce le foto in maniera intelligente

Postazione di lavoro Apple (Adobe Stock)
Postazione di lavoro Apple (Adobe Stock)

L’applicazione può essere scaricata sia nella versione gratuita che in quella a pagamento. La prima ha delle funzioni di base che prevedono l’eliminazione dalla galleria di qualunque foto ritenuta doppia, o poco gradevole in termini di qualità, che si trova nell’iPhone o nell’iPad (l’app viene scaricata in versione universale che è compatibile con entrambi i device).

LEGGI ANCHE >>> Xiaomi sorprende tutti con MIUI 12.5 Enhanced Edition: oltre 350 problemi risolti

La versione di Gemini 2 ottimizzata per iPhone e iPad è stata realizzata dallo sviluppatore MacPaw Inc., che propone l’applicazione anche per i Mac già da diversi anni. Gemini 2 possiede delle capacità strumentali che possono suggerire quali siano le fotografie migliori di una serie di immagini, rintracciando per esempio non solo i doppioni o altre foto “semplici” ma anche quelle modificate manualmente dall’utente o contrassegnate tra i preferiti.

LEGGI ANCHE >>> Offerte Unieuro: ultimissime ore per acquistare in sconto i migliori prodotti Apple

L’applicazione ha delle funzioni che le consentono di riconoscere quelle che non sono sfocate o che contengono volti con sorrisi e occhi aperti, facilitando l’eliminazione di tutto il resto, ovvero dei duplicati identici, degli screenshot, delle fotografie usate per la scansione dei documenti e altre immagini potenzialmente “inutili”.

Ovviamente l’eliminazione in maniera automatica delle fotografie da parte di Gemini 2 non è immediatamente definitiva. L’applicazione infatti le sposta nel Cestino, all’interno del quale l’utente può controllare e verificare quali sono i file che sono stati eliminati e decidere se confermarne l’eliminazione o se magari ripristinarle nella posizione iniziale.

Gemini 2 possiede anche una funzione, chiamata Radar Foto, che consente di avvisare l’utente quando il rullino fotografico sta per esaurire la sua memoria, in modo che si possa liberare spazio prima che questo finisca.

L’applicazione ha anche una versione a pagamento in abbonamento acquistabile in unica soluzione a 34,99 euro o in canone mensile di 5,49 euro. Sia la versione gratuita che quella a pagamento sono disponibili su App Store ed hanno una media di 4 stelle nelle recensioni dei clienti. La versione disponibile è la 1.3.78 e richiede circa 150 MB di spazio di archiviazione e la versione 13 di iOS o iPadOS per poter essere installata.