Galaxy S22 Ultra e quella strana lettera “P” che potrebbe segnare il nuovo corso di Samsung

Trapelano in rete i primi render di Galaxy S22 Ultra in cui campeggia una fotocamera con lo strano layout a forma di “P”. Ecco cosa potrebbe significare.

Galaxy S22 Ultra render
Il significato della lettera “P” delle fotocamere di Galaxy S22 Ultra (Immagine by Steve Hammerstoffer – OnLeaks)

Il balletto mediatico sul futuro della serie Galaxy Note di Samsung potrebbe concludersi con una soluzione di compromesso. Le voci si rincorrono d’altronde ormai da tempo e il gigante di Seoul sembrerebbe intenzionato a cestinare la storica gamma di smartphone con S-Pen, lasciando il ruolo di guida del settore dei top di gamma alle linee Galaxy S e Galaxy Z. Gli amanti del pennino – strumento in effetti assai utile per la produttività, oltre che elemento di differenziazione nel mare magnum di telefoni – saranno comunque accontentati, in ragione dell’estensione della stylus ai principali flagship commercializzati da Samsung. Lo abbiamo visto con Galaxy S21 Ultra e, più di recente, con l’ultimo Galaxy Z Fold 3.

LEGGI ANCHE >>> Apple Watch Series 7 ha un modulo di trasmissione a 60 GHz: ma non si può utilizzare

Galaxy S22 Ultra sarà un Galaxy Note 22 sotto “falso” nome

Galaxy S22 Ultra render
Galaxy S22 Ultra avrà la S-Pen integrata, proprio come Galaxy Note 22 (Immagine by Steve Hammerstoffer – OnLeaks)

E la gamma Galaxy Note? Come dicevamo all’inizio, il gigante di Seoul potrebbe adottare una soluzione di compromesso, estendendo il classico aspetto estetico più rettangolare e meno tondeggiante degli smartphone della serie Note a beneficio del modello più distintivo dei Galaxy S. Vale la pena entrare nello specifico onde evitare equivoci e chiarire meglio il discorso: il Galaxy S22 Ultra atteso all’inizio dell’anno prossimo potrebbe essere in realtà un Galaxy Note 22 sotto “falso” od altro nome. E il motivo è evidente: avrà la S-Pen al suo interno (e non invece come accessorio) e adotterà il medesimo design dei vecchi Galaxy Note. Da qui trova così spiegazione l’accezione “compromesso” utilizzata finora.

Si tratta comunque di indiscrezioni ancora tutte da confermare, sebbene credibili ed effettivamente degne di nota. C’è chi ha voluto andar oltre, immaginando nel concreto l’aspetto estetico del prossimo Galaxy S22 Ultra e il risultato è certamente di assoluto spessore: l’aspetto più squadrato e spigoloso mutuato dalla serie Galaxy Note rappresenterà un evidente elemento di distinzione con i restanti Galaxy S22, ma anche un tocco aggiuntivo di professionalità, resa peraltro manifesta dall’estensione della S-Pen.

LEGGI ANCHE >>> Apple fa le cose per bene: le più grandi migliorie degli iPhone 13. Tutti i dati ufficiali

I render firmati Steve Hemmerstoffer mostrano tuttavia un dettaglio piuttosto curioso: la fotocamera principale a forma di P. Si tratta di un layout assai particolare e non sappiamo se possa effettivamente trovare riscontro reale. In ogni caso, la lettera “P” potrebbe dar vita ad una chiave di lettura piuttosto suggestiva: la presenza nativa della S-Pen, grazie al classico alloggiamento nella parte inferiore mutuato dai vecchi Galaxy Note. Che potrebbe a questo punto rivivere e continuare a far la voce grossa sul mercato, sia pure sotto “falso” nome. Con evidente soddisfazione degli amanti del pennino.

Impostazioni privacy