Galaxy S21 ULTRA vs iPhone 12 PRO MAX: and the winner is?

Le due facce della stessa medaglia. Luccicante, accecante, inebriante, perché quando si mettono a confronto Galaxy, il top attuale di Samsung e iPhone, il top attuale di Apple, la dottrina come si suol dire, è divisa.

Samsung Galaxy S21 (Adobe Stock)
Samsung Galaxy S21 (Adobe Stock)

Gli appassionati del colosso sudcoreano (leader incontrastato in questo periodo per vendite e feedback positivi, va detto) e i Melafonini resteranno comunque delle loro convinzioni, ma solo paragonando, per esempio, il Galaxy S21 ULTRA con iPhone 12 PRO MAX, scevri dall’amore per i rispettivi “stili di vita”, si può capire realmente le due diverse visioni di due mondi paralleli.

Galaxy S21 ULTRA e iPhone 12 PRO MAX: due smartphone formosi

iPhone 12 Pro Max (Adobe Stock)
iPhone 12 Pro Max (Adobe Stock)

Il peso è praticamente lo stesso per entrambi: Galaxy S21 ULTRA è a 227, iPhone 12 PRO MAX un grammo di più. 75.6 x 165.1 x 8.9 mm le misure del primo, 160,8 x 78,1 x 7,4 il secondo. Massima espressione dell’uno Android (11), iOS 14.5.1 l’altro.

LEGGI ANCHE >>> Pagamenti digitali, cresce la fiducia degli italiani: gli ultimi dati

Esteticamente sia Galaxy S21 ULTRA che iPhone 12 PRO MAX sono grandi, formosi, due veri padelloni. Galaxy S21 Ultra ha i bordi, anche del display, meno tondeggianti e scivola un po’ di più, nonostante sia un po’ più stretto. iPhone è un po’ più largo, ma qui i bordi sono taglienti, il dito fa molto grip in meno e rimane in maniera molto più ferma.

LEGGI ANCHE >>> Rick and Morty 5, rilasciato il nuovo incredibile trailer – VIDEO

Galaxy S21 ULTRA si sblocca con l’impronta sotto al display, Face ID per Apple: de gustibus non est disputandum, direbbe Caio Giulio Cesare. Entrambi impermeabili secondo gli standard IP68, ma iPhone 12 PRO MAX è molto più resistente: riesce a spingersi fino a 6 metri di profondità, nettamente di più di un Galaxy S21 al massimo a un metro e mezzo.

Samsung Galaxy S21 trionfa, dal canto suo, con la fotocamera. Gli scatti sono notevolmente migliori, grazie ai 108 megapixel, feature Space Zoom e soprattutto per una soluzione sempre più apprezzata dagli utenti: lo Scatto Singolo, o “punta e scatta”. Su Instagram il 70% dei votanti preferisce le foto di S21 Ultra e il 30% quelle di 12 Pro Max.

L’audio è ottimo su entrambi e se nel volume massimo sono paragonabili (di fatto identica la stereofonicità) iPhone si fa preferire da molti (di più) per i bassi. Per quanto riguarda la parte telefonica, invece, Galaxy S21 Ultra ha la possibilità di inserire due sim fisiche e di affiancare ad una di esse una Sim elettronica, iPhone permette l’inserimento di una sola Sim e anche qui si può inserire una sim elettronica.

I tempi di ricarica sono praticamente gli stessi. S21 Ultra: 5000mAh con ricarica rapida a 25W, wireless 15W e inversa 5W. 12 Pro Max: 3680mAh con ricarica rapida a 20W, wireless 15W. Stessa mentalità: in nessuna delle due confezioni è presente l’alimentatore. Col prezzo siamo lì: 1279 euro per Samsung S21 Ultra, 1289 euro per iPhone 12 Pro Max, al netto di offerte molto più convenienti online. Meglio uno o meglio l’altro? Fate vobis.