Galaxy S21 FE, la fotocamera sorprende DxOMark: batte addirittura Galaxy S21

La fotocamera di Galaxy S21 FE convince DxOMark, che attribuisce un punteggio complessivo addirittura superiore a quello dei Galaxy S21 standard

Galaxy S21 FE è sicuramente tra gli smartphone più chiacchierati di questo inizio d’anno. Da una parte, una scheda tecnica molto interessante e all’insegna dell’equilibrio; dall’altra, un prezzo di listino poco aggressivo per un dispositivo che dovrebbe teoricamente stagliarsi come alternativa economica dei Galaxy S21. Fortunatamente, le offerte online hanno mischiato le carte in tavola (ma c’era in fondo da aspettarselo) e in alcuni casi è possibile trovare il nuovo smartphone Samsung anche sotto alla soglia “psicologica” delle 500 euro.

Fotocamera Galaxy S21 FE DxOMark
L’analisi di DxOMark sulla fotocamera di Galaxy S21 FE (Screenshot YouTube)

Galaxy S21 FE sta quindi pian piano recitando il ruolo di best-buy e alcune analisi tecniche riportate di recente in rete confermano la qualità del prodotto. Il riferimento va soprattutto alla recensione dell’esperto DxOMark sulla fotocamera di Galaxy S21 FE, capace di ottenere 120 punti contro i 119 dell’accoppiata Galaxy S21 5G e S21+ e a una lunghezza da Galaxy S21 Ultra. Sembra quasi un paradosso, eppure si tratta di un dato che non sorprende visto che il sensore fotografico principale della versione “Fan Edition” è pressoché lo stesso dei modelli presentati lo scorso anno.

A far la differenza è soprattutto il software, per il quale DxOMark conferma una maggiore ottimizzazione rispetto ai più tradizionali Galaxy S21, con il vantaggio quindi di poter immortalare scatti con dettagli più rifiniti e una riproduzione più accurata delle luce. Ampio merito viene dato anche all’esposizione e al contrasto, ma anche al bilanciamento e alla riproduzione dei colori tanto negli ambienti esterni quanto in quelli interni. L’esperto della fotografia ha apprezzato inoltre l’autofocus e la cattura dei video, dotati il primo di una buona precisione e il secondo di una stabilizzazione molto positiva.

LEGGI ANCHE>>>Pornografia online, un Paese vara nuovi sistemi per verificare l’età degli utenti

Galaxy S21 FE, audio buono ma non a livello top

Fotocamera Galaxy S21 FE DxOMark
Galaxy S21 FE è 37simo nella classifica di DxOMark sui migliori smartphone per fotocamera (Screenshot DxOMark)

Galaxy S21 FE è quindi in linea con gli ottimi standard della serie Galaxy S21, pur non raggiungendo i cameraphone attualmente presenti sulla scena mobile: pensiamo ai 144 punti di Huawei P50 Pro o ai 137 punti dell’accoppiata iPhone 13 Pro e 13 Pro Max. Ci sono infatti alcune perplessità che DxOMark ha rilevato durante il corso della prova, tra cui una gamma dinamica limitata e la notevole presenza di rumore nelle fotografie; nei video, inoltre, si evidenzia una gestione non propriamente perfetta nella riproduzione dei colori nelle scene di luce precaria.

LEGGI ANCHE>>>Samsung Galaxy Tab S8, un comunicato stampa svela le specifiche del tablet

Qualche battuta infine sull’audio, per il quale DxOMark ha attribuito un punteggio di 71 punti, ben lontano quindi dai migliori della classe. Se il giudizio sul sonoro può dirsi comunque positivo, a detta dello specialista potrebbero essere invece migliorati alcuni aspetti, tra cui il volume troppo basso al livello minimo e gli alti poco ampi. Potete leggere l’analisi integrale di DxOMark su Galaxy S21 FE a questa pagina.