Galaxy A12s più vicino: ecco come sarà il nuovo smartphone economico Samsung

Galaxy A12s è ormai in dirittura di arrivo. Queste le principali caratteristiche del nuovo smartphone economico di Samsung.

Samsung Galaxy A12 nuovo smartphone economico
Il nuovo smartphone economico di Samsung è sempre più vicino al debutto (Screenshot Samsung)

Non soltanto smartphone top di gamma: la strategia mobile di Samsung corre su tutte le principali fasce di prezzo, intersecandosi soprattutto con il settore dei dispositivi economici. E così, insieme alla rinnovata serie di pieghevoli (Galaxy Z Fold 3 sarà peraltro il primo terminale dell’azienda ad essere impreziosito da una fotocamera frontale sotto al display), il gigante di Seoul si prepara ad ufficializzare il lancio commerciale di Galaxy A12s. Modello che, secondo l’immaginario dell’importante sodalizio coreano, dovrebbe stagliarsi come aggiornamento minore dello smartphone – per l’appunto il Galaxy A12 – presentato neanche un anno fa.

Le ultime voci in merito non lasciano dubbi sui punti nevralgici sui quali Samsung pare aver focalizzato l’attenzione. Una conferma in tal senso può esser ricavata dalla certificazione ottenuta da Galaxy A12s presso l’ente di certificazione Bluetooth SIG, passaggio per inciso propedeutico in vista del fatidico esordio sul mercato. Il prezioso lasciapassare mette in rilievo quel che sarà il processore scelto dal gigante coreano per il suo smartphone economico: l’Exynos 850, chipset in predicato di rimpiazzare il vecchio Helio P35 di MediaTek – che ha invece animato il modello immediatamente in commercio – e strutturato secondo i paradigmi di un processo produttivo a 8 nanometri LPP (in luogo dei precedenti 8nm FinFet).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  MIUI 13, nuove conferme sull’elenco degli smartphone Xiaomi aggiornabili

Display soltanto HD

Samsung Galaxy A12 nuovo smartphone economico
Galaxy A12s avrà ancora un display soltanto HD e di tipo IPS (AdobeStock)

L’architettura di tipo octa-core del SoC si affiancherà ad un quantitativo di memoria RAM corrispondente a 4 gigabyte – lo stesso, per inciso, dell’attuale Galaxy A12 – e uno spazio di archiviazione interno abbastanza capiente (64GB), peraltro espandibile tramite microSD. In ragione della vocazione marcatamente economica, il nuovo smartphone Samsung non sarà compatibile con le reti veloci 5G e dovrà anche far fronte anche ad alcune rinunce: il pannello da 6,5 pollici sarà di tipo IPS (e non invece AMOLED) e metterà in mostra una risoluzione soltanto HD+. Un dettaglio che potrebbe far la differenza, specie se consideriamo la presenza di svariate alternative – in special modo quelle di Realme e Xiaomi – impreziosite dalla presenza di display AMOLED e supporto al 5G.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Galaxy Buds 2, è tutto pronto: tra colori e funzioni, ecco le novità

E le fotocamere? Non ci sono informazioni precise, ma è probabile che Galaxy A12s possa non discostarsi troppo da quella configurazione già adottata sul modello precedente (e quindi fotocamera principale da 48 megapixel accoppiata da altri tre sensori). In ogni caso, lo smartphone potrà fregiarsi per una durata della batteria assolutamente ragguardevole, complice la presenza di un generoso modulo da ben 5.000mAh con supporto alla ricarica rapida a 15W. Il prezzo di vendita non dovrebbe invece superare i 200 euro, puntando ad accontentare quei consumatori alla ricerca di un dispositivo Samsung a prezzi accessibili, a fronte pur tuttavia di qualche rinuncia nella scheda tecnica.