Exynos 2100 presentato ufficialmente: i dettagli del SoC di Samsung

Al CES di Las Vegas, Samsung ha da poco presentato il nuovo SoC Exynos 2100, che farà parte del Galaxy S21

exynos 2100
Samsung ha presentato ufficialmente l’Exynos 2100 (screenshot)

Grandi novità in arrivo all’interno del mondo Samsung. L’attesa per la presentazione dei nuovi Galaxy S21cresce di giorno in giorno, ma intanto il colosso sudcoreano è impegnato anche su altri fronti. Nel corso dell’Unpacked tenutosi nel pomeriggio di oggi martedì 12 gennaio al CES di Las Vegas, è stato ufficialmente reso pubblico il nuovo SoC Exynos 2100.

Si tratta del chipset che farà parte del nuovo smartphone top di gamma Samsung, e che porta con sé alcune caratteristiche molto interessanti. Sarà infatti il processore di punta dell’anno nuovo e, come dichiarato dall’azienda stessa, il più avanzato mai realizzato prima. Andiamo a vedere tutte le principali caratteristiche che lo comporranno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MagSafe Duo di Apple, tanta qualità e un prezzo che divide

Exynos 2100, svelate le principali caratteristiche

samsung fotocamere
Tutti i dettagli a riguardo (Adobe Stock)

Nel corso dell’Unpacked al CES di Las Vegas, Samsung ha presentato ufficialmente il nuovo SoC Exynos 2100, processore di punta che farà parte del chipset di Galaxy S21. Innanzitutto, avrà il supporto al 5G integrato e sarà basato sul processo EVU a 5nm. Questo garantirà un consumo energetico ridotto (fino al 20% in meno) mentre le prestazioni cresceranno del 10%. Sfruttata la struttura tri-cluster, con un core ARM Cortex-X1, un tre core Cortex-A78 e quattro core Cortex-A55.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Honor V40 punta tutto su display e fotocamere da urlo

Parlando di grafica, l’elaborazione sarà gestita da una GPU ARM Mali-G78, che porterà miglioramenti fino al 40%. Novità anche per quanto riguarda il comparto fotografico, che ora potrà arrivare fino a 200 Megapixelsenza alcun problema. Per tutte le altre novità, non resta che aspettare l’evento ufficiale di presentazione dei Galaxy S21, fissato per il prossimo 14 gennaio.