Euro 2020 fa il botto con TikTok: hashtag e contenuti più visti all’esordio

Euro 2020 e TikTok, l’esordio è vincente. Tra contenuti e hashtag in tendenza, i numeri registrati ieri sera sono un successo

euro 2020 tiktok
Esordio vincente anche per TikTok con Euro 2020 (screenshot)

Dopo settimane di attesa, finalmente ieri venerdì 11 giugno ha ufficialmente preso il via Euro 2020. Competizione calcistica più attesa dell’anno, ha visto l’Italia di Roberto Mancini dominare la Turchia e vincere per 3 reti a 0 allo Stadio Olimpico di Roma. C’è grande entusiasmo intorno agli Azzurri, sempre più solidi e convincenti tanto in difesa quanto in attacco.

La gioia per la grande partita si è subito riversata nei bar e nelle strade di tutta Italia, ma inevitabilmente anche i social sono letteralmente esplosi. Tra video simpatici e meme, su TikTok è scoppiata la mania per gli Europei. La piattaforma di ByteDance è sponsor ufficiale del torneo, e già da ieri abbiamo potuto assistere alle enormi potenzialità del social network che ci accompagneranno fino all’11 luglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alexa fa il tifo per l’Italia: i comandi vocali per seguire Euro 2020

Euro 2020 e TikTok, i numeri dell’esordio

euro 2020 tiktok
Alcuni dei numeri registrati solamente tra ieri e oggi sulla piattaforma (screenshot)

Tra tormentoni e contenuti virali, l’Italia di Roberto Mancini ieri sera ha vinto anche su TikTok. L’hashtag #ForzaAzzurri continua ad essere nei primi posti delle tendenze mondiali, con 17.6 milioni di visualizzazioni totali (in crescita costante). Di enorme successo i video pubblicati poco prima del fischio d’inizio, tra fuochi d’artificio e il solenne Inno di Mameli cantato a squarciagola. Ma anche l’esultanza dopo i gol degli Azzurri, le simpatiche gag per i passaggi sbagliati e ovviamente la gioia al fischio finale dell’arbitro. 

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Fenomeno Khaby Lame: uno smartphone e quella faccia lì, il resto è già storia

TikTok è anche musica, e non poteva non esserci Coro Azzurro degli Autogol – con Arisa e Ludwig – tra le tendenze. Sono migliaia i mini-video pubblicati sulla piattaforma, tra un calcio al pallone e le speranze dei tifosi. Anche in questo caso, si parla di milioni di visualizzazioni e di 26mila contenuti pubblicati con questa colonna sonora.

Siamo ovviamente solo all’inizio, e già mercoledì si tornerà in campo per la seconda partita dei gironi. TikTok punterà molto anche sulla funzione Live, come annunciato a più riprese. Questa mattina si è tenuto il classico appuntamento con Bar del Calcio, evento presentato da Luca Toni con la partecipazione delle webstar Enrylazza, OHM, Himorta e T4tino.