Alexa fa il tifo per l’Italia: i comandi vocali per seguire Euro 2020

Alexa indossa sciarpa e bandiera per fare il tifo per l’Italia. L’assistente vocale di Amazon permetterà agli appassionati del pallone di seguire tutte le fasi di Euro 2020.

Alexa comandi vocali per seguire Euro 2020
I comandi vocali di Alexa per seguire tutte le fasi degli Europei di calcio (Getty Images)

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Gli Europei di calcio incominceranno stasera dopo l’anno “sabatico” imposto dal Covid-19 e il debutto si preannuncia subito scoppiettante: l’Italia di Mancini sfiderà la Turchia in una partita a dir poco cruciale per il cammino degli “azzurri”. Gli appassionati del pallone si apprestano dunque a vivere un mese intenso e nell’armamentario di prodotti da sfoggiare per tutta la durata della competizione non ci saranno soltanto bandiere, sciarpe e magliette, ma anche alcuni sfruculianti gadget elettronici.

Più che ai televisori e agli smartphone, il rimando dev’essere soprattutto inteso verso gli assistenti vocali, i veri alleati quantomeno in termini squisitamente pratici per poter seguire Euro 2020 in ogni sua fase. Amazon ha in quest’ottica un vantaggio, avendo aggiornato da poco Alexa con alcuni comandi che daranno modo al tifoso della nazionale azzurra di restare sempre informato sugli Europei di calcio. In particolare, sono diverse le opzioni sul banco, da sfruttare prima, durante e persino dopo gli incontri calcistici.

Tramite il comando vocale relativo ai promemoria, Alexa potrà ad esempio ricordare le date delle partite dell’Italia. E cinque minuti prima del fischio d’inizio, l’assistente virtuale di Amazon si trasformerà in un incallito ultras, lanciando cori a sostegno degli “azzurri” di Mancini. Non solo: si potrà anche chiedere ad Alexa quali squadre scenderanno in campo in quella determinata giornata, guardando quindi non soltanto in “casa” propria, ma anche alla concorrenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  A caccia di autonomia: i migliori smartphone per non restare mai a secco

I quiz sugli Euro 2020 di Alexa

Alexa Euro 2020
Alexa ha ingegnato dei quiz sugli Euro 2020 (AdobeStock)

L’assistente progettato dal sodalizio di Jeff Bezoz sarà altresì d’aiuto per tutti coloro i quali non potranno assistere agli incontri dell’Italia: l’utente avrà infatti modo di chiedere il punteggio della partita, ma anche un commento sulla prestazione degli “azzurri”, assegnando un punteggio per ciascun giocatore schierato in campo dal nostro commissario tecnico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  La migliore offerta Kena Mobile è ancora disponibile in alcuni supermercati

E per scaldare l’entusiasmo attorno agli Euro 2020, Alexa ha ingegnato una sfida nella sfida: mentre i calciatori si contenderanno sul campo l’ambìto trofeo, gli utenti più geek potranno sfidarsi tra loro supportando il proprio paese. L’assistente vocale di Amazon ha infatti previsto un vero e proprio quiz sugli Europei di calcio e le risposte corrette andranno a rimpinguare una speciale graduatoria che verrà svelata alla fine della manifestazione sportiva. Preparatevi quindi a rispolverare le vostre conoscenze calcistiche, nella speranza di vincere non soltanto fuori dal campo, ma anche e soprattutto all’interno del rettangolo di gioco.