Perché gli iPhone 13 sono più spessi e pesanti dell’iPhone 12. E sulla memoria RAM …

Vi spieghiamo perché l’intera serie iPhone 13 è più spessa e pesante dei modelli di generazione precedenti. Emerse anche conferme sul quantitativo di memoria RAM dei nuovi smartphone di Apple.

iPhone 13 confronto iPhone 12
I numeri “segreti” di iPhone 13 (Screenshot Apple.com)

Diradata la coltre di entusiasmo attorno ai nuovi smartphone di Apple, è tempo dei primi bilanci e dei confronti con i modelli di scorsa generazione. Un versus che potrebbe essere impietoso sotto certi aspetti, ma che viene invece bilanciato da qualche elemento che va ben oltre la mera estetica o le specifiche tecniche.

Ci sono dettagli abilmente sottaciuti da Tim Cook e soci durante il keynote dell’altro ieri, probabilmente poco marginali ma comunque utilissimi nella piena ricostruzione delle caratteristiche della serie iPhone 13 e nel confronto con la precedente gamma iPhone 12. Come si apprende dal sito ufficiale di Apple, i modelli in salsa 2021 sono infatti più pesanti e spessi dei diretti predecessori.

I numeri non mentono e vengono emblematicamente espressi nella pagina di confronto approntata dal sito web del gigante di Cupertino. Pur riprendendo le stesse misure in termini di altezza e di larghezza, emergono dei disallineamenti per ciò che concerne lo spessore e la pesantezza. Volendo fare qualche paragone, iPhone 13 Pro è spesso 7,65 millimetri, contro i 7,4 millimetri del “vecchio” iPhone 12 Pro; alla stessa maniera, il peso complessivo del nuovo modello è di 203 grammi, mentre quello del predecessore si ferma a 187 grammi. Il discorso può comunque essere generalizzato per l’intera serie di smartphone di Apple.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi 11T ufficiale con una valanga di nuovi prodotti: la risposta di Xiaomi al keynote di Apple

iPhone 13 utilizzeranno la stessa RAM di iPhone 12

iPhone 13 confronto iPhone 12
Nessuna variazione sulla memoria RAM degli iPhone 13 (Screenshot Apple.com)

Non si tratta, ad ogni buon conto, di differenze sostanziali, probabilmente riconducibili all’utilizzo di batterie più grandi. Durante il corso del keynote, Apple ha affermato di aver riorganizzato meglio tutta la componentistica interna degli smartphone, così da far spazio a batterie più grandi e a sensori fotografici nuovi di zecca. Un’affermazione, quest’ultima, che dovrebbe trovare esatta corrispondenza in termini di autonomia: tutti gli iPhone 13 dureranno almeno un’ora e mezza in più rispetto agli iPhone 12, con una differenza più marcata nel caso della versione Pro Max. Vedremo nella realtà pratica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> “Re” Khaby Lame conquista il trono di Instagram, Charli D’Amelio principessa consorte

Altro elemento di confronto tra l’iPhone 13 e l’iPhone 12 è la memoria RAM. Apple è da sempre silente sul punto, ma le ricostruzioni di MacRumors permettono di avere dei dettagli in più sul quantitativo della memoria ad accesso virtuale. Che alla stregua dello scorso anno, si aggirerà ancora sui 4 o 6 gigabyte di memoria RAM, a seconda del modello (versione tradizionale e “Pro”). Un’altra formidabile opera di riciclo che però nulla toglie alle prestazioni: l’Apple 15 Bionic garantirà un buon incremento delle performance nei comparti single-core e multi-core, come dimostrano alcuni benchmark condotti di recente in rete.

Impostazioni privacy