eBay chiama Italia: i prodotti più acquistati dagli appassionati di tecnologia

Il 2020 ha visto l’incremento esponenziale dell’ecommerce, a tutti i livelli e su tutte le piattaforme, anche e soprattutto a causa della pandemia da Coronavirus. Gli italiani, sempre più popolo di smartworkers, hanno acquistato in totale circa 8,5 milioni di device tecnologici su eBay, facendo registrare una specie di record.

eBay (Adobe Stock)
eBay (Adobe Stock)

La nota piattaforma di compravendita e aste ha infatti registrato un +12% negli acquisti di dispositivi tecnologici da parte degli italiani, rispetto ai 12 mesi precedenti. Smart Working, didattica a distanza… sicuramente hanno influito in maniera importante, ma potrebbe esserci di più.

Gli apparecchi più acquistati sono stati, manco a dirlo, i cellulari. Seguiti dai componenti per i cellulari stessi e dalle attrezzature per ufficio. Ce ne è di che parlare, a buon titolo, di Italia “Patria degli amanti del Tech”.

La tecnologia piace tanto agli italiani, parola di eBay

Smartphone (Adobe Stock)
Smartphone (Adobe Stock)

Sull’onda di questo successo, e deciso a sfruttare questo trend, il colosso dell’ecommerce ha lanciato una promozione, riservata ai suoi clienti, che fino al 26 settembre permette di ottenere uno sconto al checkout del 5% su tutti i tipi di prodotti tecnologici acquistati.

LEGGI ANCHE >>> PosteMobile stuzzica i nuovi clienti con tantissimi Giga ad un prezzo super

Quindi dopo aver acquistato circa 4 milioni di cellulari e accessori dedicati, e dopo aver comprato oltre mezzo milione tra stampanti e scanner per lo smart working, gli italiani possono ancora continuare ad acquistare i loro prodotti tech preferiti con uno sconto decisamente gradito.

LEGGI ANCHE >>> Greenpass sempre a portata di mano su iPhone: come fare per aprirlo in un click

La speciale classifica di oggetti tecnologici acquistati da utenti del Belpaese segue con gli impianti multimediali, quasi mezzo milione di device suddivisi tra Hi-Fi, home audio e accessori TV, poi con gli impianti per smart home e sorveglianza domestica e poi su eBook e tablet.

E’ cresciuto anche il numero dei computer portatili, circa 90.000, e poi i cosiddetti “wearable” come gli smartwatch, gli auricolari di vario genere, e per ultimi sono arrivati i televisori. Era del resto prevedibile che i computer e similari fossero più acquistati delle Tv, dal momento che lo streaming è molto più in voga della visione classica dei programmi televisivi.

La regione che ha registrato il maggior numero di articoli acquistati è risultata la Lombardia, dove nel 2020 i cittadini si sono collegati su eBay per l’acquisto di 1,1 milioni di articoli facenti parte della categoria dei dispositivi tecnologici. A seguire c’è il Lazio, dove il numero di dispositivi tecnologici acquistati su eBay sono pari a circa 820.000, e la Sicilia con 819.000 device acquistati su eBay da cittadini italiani.