Greenpass sempre a portata di mano su iPhone: come fare per aprirlo in un click

Volete avere il Green Pass sempre a portata di mano con iPhone? Ecco alcuni trucchi per mostrarlo in pochi secondi

green pass
Se avete un iPhone, potete seguire questi metodi per mostrare il Green Pass in pochi secondi (Adobe Stock)

Da qualche settimana, il Green Pass è diventato un documento imprescindibile per moltissime delle attività che compongono la routine di tutti. Tra locali al chiuso, mezzi di trasporto e – tra non molto – lavoro e università, è diventato necessario averlo sempre a portata di mano. Fondamentali in questo senso sono diventate le varie app IO o Immuni, oppure avere uno screenshot del codice QR.

Se siete possessori di iPhone, ci sono in realtà alcuni metodi molto semplici per avere il Certificato Verde accessibile in pochi secondi. Uno di questi prevede l’utilizzo dell’app Comandi, mentre l’altro il Wallet del melafonino.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Xiaomi brevetta un sistema che migliora la rilevazione dei terremoti tramite dispositivo mobile

Green Pass su iPhone, come avercelo sempre a portata di mano

Green Pass truffa WhatsApp
Potete usare i Comandi o l’app Wallet preinstallata su iPhone (AdobeStock)

Oggi vi parliamo di due metodi veloci e incredibilmente efficaci per avere il Green Pass sempre a portata di mano con iPhone. Il primo di questi prevede l’utilizzo dell’app Comandi. Dovete innanzitutto andare su Impostazioni, Comandi Rapidi e poi Comandi Non Attendibili. Fatto ciò, vi servirà uno screenshot della schermata col codice QR del documento e, una volta aperta l’immagine, dovete cliccare sul tasto Condividi e scegliere Salva su file. Selezionate la cartella iCloud Drive e quindi Shortcuts, rinominando l’immagine come GreenPass.

Dopo aver seguito questi semplici passaggi, non vi resta altro da fare che aggiungere il comando rapido. Cliccate su questo link da iPhone, e scorrete fino in fondo dove c’è la voce Aggiungi comando rapido non attendibile. Potrete ora aggiungere il tutto alla Home o richiamarlo con Siri.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Anche Fujifilm nel mercato della telefonia mobile? L’ultimo brevetto ricorda il Galaxy Z Fold

Altro metodo prevede invece l’utilizzo di Apple Wallet. Dovete appoggiarvi ad un sito esterno chiamato CovidPass. Per prima cosa aprite il vostro screenshot del Codice QR e fate tap su Salva in basso a destra. A questo punto, aprite il sito dal vostro iPhone utilizzando Safari e scegliete il file. Dopo aver scelto il colore della card, accettate le Privacy Policy e cliccate su Aggiungi su Wallet.