Digitale Terrestre, quando lo switch off per Canale 5, Italia 1 e Rete 4

Digitale Terrestre, anche Canale 5, Italia 1 e Rete 4 saranno protagoniste dello switch off in HD. Il calendario di Tivùsat

digitale terrestre
Digitale Terrestre, quando ci sarà lo switch off di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 (Pixabay)

Negli ultimi mesi in particolare, si parla sempre più spesso di Tivùsat. Piattaforma satellitare gratuita che permette di accedere ad una varietà di canali molto ampia, sta venendo parecchio spinta dal Governo in vista dello switch off definitivo del Digitale Terrestre allo standard DVB-T2.

Nello specifico, questo cambiamento obbligherà milioni di italiani ad acquistare un TV di ultima generazione o, per l’appunto, un decoder Tivùsat. Anche per ciò che riguarda la piattaforma satellitare stanno avvenendo alcuni cambiamenti importanti, e presto toccherà anche alle tre emittenti più amate dagli italiani: Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Ecco il calendario completo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La truffa del passaporto sanitario Covid falso: di cosa si tratta

Digitale Terrestre, le date per Canale 5, Italia 1 e Rete 4 su Tivùsat

digitale terrestre
Le date per Tivùsat (Adobe Stock)

La TV è ormai pronta ad un grande cambiamento: lo switch off a DVB-T2. A giovarne è soprattutto Tivùsat, piattaforma satellitare gratuita che – solo a dicembre – ha registrato un aumento dell’audience pari al 40% rispetto allo stesso periodo del 2019, con un +11,3% dell’ascolto televisivo. Sicuramente fattore importante è stato l’aumento dell’offerta messa a disposizione degli utenti, con alcuni canali come Dmax, Real Time, TV8 e Cielo che trasmettono solo in HD.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> WhatsApp e il virus della lista contatti: occhio a questo messaggio

Presto, anche alle tre emittenti più amate dagli italiani toccherà la stessa sorte: stiamo parlando di Italia 1, Canale 5 e Rete 4. Nello specifico, il calendario ufficiale dello switch off su Tivùsat preve il passaggio alla sola Alta Definizione di Rete 4 a giugno, novembre per Italia 1 e dicembre per Canale 5.