WhatsApp e il virus della lista contatti: occhio a questo messaggio

Nuovo virus individuato su WhatsApp. Questa volta, interessa la lista contatti di ogni utente e si diffonde con un messaggio

whatsapp
WhatsApp, segnalato nuovo virus che attacca la lista contatti del telefono (Pixabay)

Tra le app di messaggistica più apprezzate e popolari al mondo, c’è sicuramente WhatsApp. Nonostante i problemi dell’ultimo periodo post nuova informativa sulla privacy, gli utenti che ogni giorno utilizzano l’applicazione per messaggiare e scambiare contenuti multimediali sono tantissimi e continuano a crescere.

Insieme alla mole di dati inviati, però, aumentano anche i virus presenti sulla piattaforma. Spesso innocui ed evitabili con pochi accorgimenti, possono però anche portare a danni irreparabili per il proprio smartphone. L’ultimo riguarda la lista contatti del proprio telefono, dalla quale parte un messaggio con un link per scaricare un’app esterna. Inutile dire che si tratta in realtà di un malware.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi Mi 11, ecco quando arriverà in Italia

WhatsApp, occhio a questo messaggio: contiene un virus

Se ricevete un messaggio su WhatsApp che vi consiglia di scaricare un’applicazione denominata Huawei Mobile, non fatelo: si tratta dell’ultimo virus che sta circolando in queste ore tra gli utenti. Se per sbaglio cliccate e ci cascate, il sistema operativo vi chiederà di consentire l’installazione di app esterne e che non provengono dal Play Store di Google. Dopo aver fatto ciò, il software in questione vi chiederà di acconsentire ad una serie di autorizzazioni, tra le quali l’accesso alle notifiche.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Galaxy Tab S8, pochi cambiamenti per il nuovo tablet Android

A questo punto, inizia il processo del malware. Avendo accesso alle notifiche, infatti, il virus circola e parte con l’invio del messaggio con il link per scaricare l’app esterna a tutti i vostri contatti. Per evitare di essere intaccati da questo virus, il consiglio è quello – a prescindere – di diffidare da ogni link esterno.