Digitale Terrestre, altre novità in arrivo: spuntano nuovi canali TV

Continuano le modifiche al Digitale Terrestre, in attesa dello switch off definitivo a DVB-T2. Sono stati aggiunti nuovi canali TV

digitale terrestre
Digitale Terrestre, novità in tutta Italia nel corso del weekend (Adobe Stock)

Il 2021 sarà l’anno dello switch off definitivo del Digitale Terrestre allo standard di riproduzione DVB-T2. Tantissime le novità in arrivo, tra canali tutti nuovi e interamente in alta definizione. Il cambio di frequenze obbliga però ad una tecnologia aggiornata per agganciare tutte le emittenti, motivo per cui milioni di italiani saranno costretti a metter mano al portafogli e comprare un nuovo TV o decoder Tivùsat.

Intanto però, in attesa che il passaggio di consegne sia definitivo, già da qualche mese stanno arrivando di volta in volta alcune novità relative a singoli canali, sia a livello nazionale che regionali. Segnaliamo aggiunte in tutta Italia avvenute nel corso dell’ultimo weekend, che richiedono una nuova ricerca dei canali TV. Andiamo a vedere tutte le novità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> iPhone smarrito? Nessun problema, ci pensa (anche) Google

Digitale Terrestre, la lista dei nuovi canali TV

digitale terrestre
Ecco tutti i principali cambiamenti in Italia (Adobe Stock)

Anche questo weekend è portatore di novità per ciò che riguarda il Digitale Terrestre. Tanti nuovi canali TV in arrivo, per una programmazione aggiornata e che obbliga i cittadini ad effettuare una nuova ricerca della lista. Partiamo dal Mux Retecapri, disponibile su tutto il territorio nazionale e al quale sono stati aggiunti ben tre nuovi canali HbbTV. Alla numerazione 259 arriva Bike, alla 260 BFC e alla 410 Premio Live. Almeno fino ad oggi, in realtà, nessuna delle emittenti ha ancora iniziato a trasmettere nulla, ed è infatti fisso un cartello in H.264. È probabile che comunque che già a partire dai prossimi giorni partiranno i palinsesti.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Galaxy Z Fold 3 e il dubbio processore: la firma di AMD sul nuovo flaghisp?

Novità anche in Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. In queste regioni del nord Italia, al Mux Studio 1 c’è una modifica per ciò che riguarda l’LCN 268: spunta Uno Hit, canale tutto nuovo che trasmette in H.264.

Sempre in Lombardia poi, nel Mux Rete 55 è stato eliminato in maniera definitiva Maria Vision al canale 264. Potrà comunque essere sintonizzato alla stessa numerazione sfruttando il Mux Retecapri. Per agganciare tutte le novità, vi basta andare nel menu del vostro TV o decoder e selezionare la ricerca automatica dei canali.