SMS truffa, il pacco in arrivo è in realtà un virus russo

SMS truffa, ancora una volta dobbiamo segnalarvi la pericolosità di un nuovo tipo di notifica che è in realtà phishing.

Hacker
Sms truffa è in realtà un virus russo (Pixabay)

Purtroppo i malintenzionati stanno crescendo sempre di più, in un momento storico come questo dove internet e la vita digitale la fanno da padrona. Proprio perché tutti noi passiamo molto più tempo al pc, con lo smartphone in mano, a fare acquisti e navigare, il numero di malintenzionati che vogliono approfittarne per farci molto male cresce a dismisura. E oggi vi dobbiamo parlare di un nuovo tipo di truffa che si muove tramite SMS su smartphone, e che vi invita a controllare subito il tracking del vostro pacco, che potrebbe avere dei problemi ad arrivare se non confermate subito tutti i vostri dati e le vostre credenziali. E invece ecco che vi fate molto male.

FORSE TI INTERESSA>>>WhatsApp e Facebook Messenger verso la fusione? La scoperta di uno sviluppatore

Nuovo SMS truffa sul tracking, è un virus russo

Virus
Virus su smartphone (Adobe)

Una volta cliccato il link, vi saranno chieste delle credenziali. Quindi in background parte il download di una finta applicazione di un corriere italiano DHL o SDA. Fatto questo, si richiedono nuove credenziali e il gioco è fatto. Ora un grosso malware è entrato nel vostro smartphone mentre i vostri dati più delicati viaggiano verso i server di alcuni malfattori che sarebbero situati in Russia. Questa è la posizione da dove iniziano tutti gli attacchi, riporta il rapporto del CERT-AgID, ovvero un ente governativo che si occupa proprio di sicurezza informatica.

LEGGI ANCHE—>La serie Asphalt brinda a numeri record e annuncia le prossime mosse

Non possiamo fare altro che consigliarvi, come al solito, di stare molto attenti e di non cliccare nessun link che non venga da fonti ufficiali. Se avete dubbi o domande sulle vostre spedizioni, contattate direttamente l’assistenza per i clienti. Tanto è ormai noto che questo tipo di problematiche non si risolvano tramite SMS o email, ma attraverso contatto con l’azienda in questione, che sia per la vendita o per il trasporto di merce.